Crackers Integrali ai Semi

Fare i crackers croccanti e … buonissimi è facile, anzi facilissimo; ecco una ricetta facile facile per preparare in pochissimo tempo crackers senza lievito, integrali e con tantissimi e sanissimi semi. Basta seguire pochi punti che riguardano gli ingredienti:
I semi possono essere misti, usate quelli che avete in casa e che vi piacciono di più; girasole, zucca, chia, lino, sesamo … Si possono lasciare interi oppure tritare un pochino, io preferisco lasciarli interi anche quando ci sono semi grossi come quelli di zucca.
La farina: io preferisco non usare una farina raffinata quale ad esempio la farina 00 di grano tenero e optare per farine semi integrali come quella di Tipo 1, oppure per farine di cereali quali khorasan, farro…
Olio: se è extravergine d’oliva i cracker saranno gustosissimi
Aromi e spezie: si possono aggiungere le erbe aromatiche che piacciono di più, quali origano e rosmarino … o spezie quali curcuma, paprika … ma anche pepe, peperoncino … basta avere un po’ di fantasia e combinarli nel modo giusto o come più gradite.

Ingredienti
100 gr. di semi misti, 50 gr. di farina Tipo 1, 50-60 ml di acqua, 3 Cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b.
opzionali: pepe q.b. , peperoncino qb sulla base del grado di piccante, aromi q.b. (origano, rosmarino…) , spezie 1 o 2 cucchiaini (curcuma, paprica dolce …)

Procedimento

  • In una ciotola versare i semi, la farina, il sale. Mescolare
  • Aggiungere l’olio e a poco a poco l’acqua, il cui esatto quantitativo dipende dal tipo di farina. Con una farina semi integrale è di circa 55 gr. L’impasto dovrà risultare compatto e un po’ appiccicoso quindi meglio aggiungere l’acqua poco per volta aggiustando la quantità sulla base della farina usata e della consistenza che si ottiene.
  • Per fare crackers aromatizzati aggiungere a questo punto aromi o spezie a piacere come indicato negli ingredienti.
  • Stendere su una spianatoia un foglio di carta forno e porre sopra di questo l’impasto ai semi dandogli una forma di panetto rettangolare.
  • porre sopra il panetto un secondo foglio di carta forno e con un matterello stendere l’impasto in un foglio abbastanza sottile. Di fatto lo spessore dell’impasto è determinato dallo spessore dei semi stessi.
  • con un coltello a lama lunga incidere dei segni in modo da formare dei crackers quadrati o rettangolari. In questo modo quando l’impasto steso sarà cotto si potrà spezzare facilmente in singoli crackers.
  • Porre il foglio sulla leccarda del forno e porre in forno già caldo a mezza altezza. Cuocere per circa 15 minuti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei crakers (bisogna controllare che non si scuriscano troppo ai bordi); l’intervallo va da 10 a 15-18 minuti.

Sono ottimi per un aperitivo, magari come accompagnamento a salse e hummus … ma anche per uno spuntino o durante i pasti!

The post Crackers Integrali ai Semi appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]