Struffoli

Sposare un uomo napoletano mi ha reso il Natale ancora più piacevole perché posso preparare gli struffoli. Da buona figlia di papà abruzzese io preparavo questo piatto, o meglio, la mia nonna prepara questo piatto per carnevale in quanto dalle loro parti prende il nome di “cicerchiata” ed è un dolce tipico carnevalesco.
E siccome è uno dei miei dolci preferiti, ora ho ben due occasioni per poterli fare, anche se comunque ci vuole un po’ di tempo per la loro preparazione. Ciò nonostante ne vale sicuramente la pena siccome qui al nord è difficile trovarli nelle pasticcerie. E poi si sa, quelli fatti in casa con tanto amore sono comunque più buoni!
Ognuno ha la sua versione e quella che vi lascio è naturalmente la mia, molto aromatizzata all’anice, con un pizzico di zenzero e senza la frutta candita perché non piace a nessuno in casa (ammetto però che nella ricetta originale servirebbe questo ingrediente).

Struffoli

Ingredienti per 8/10 persone

  • 400 gr farina 00
  • 3 uova e un tuorlo
  • 50 gr zucchero semolato
  • 60 gr burro
  • 1 bicchierino di liquore all’anice
  • anice in polvere
  • zenzero in polvere
  • olio di semi di girasole per la frittura
  • 200 gr miele millefiori
  • zuccherini colorati

Preparazione

Unire alla farina lo zucchero, la polvere di anice e di zenzero (scegliete la dose secondo il vostro gusto) e un pizzico di sale. Incorporate le uova, il tuorlo e il burro fuso e lasciato leggermente intiepidire e il bicchierino di liquore all’anice. Lavorare l’impasto a mano o con l’aiuto di un’impastatrice fino ad ottenere panetto liscio e omogeneo. Lasciare riposare il composto per una mezz’oretta coperto da un canovaccio pulito.
Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e formare tante piccole palline non più grosse di una nocciola (tenete presente che in cottura un pochino si gonfieranno quindi regolatevi di conseguenza). Mi raccomando cercate di non sovrapporle le une alle altre in quanto risultanno un po’ appiccicose e farete fatica a staccarle per la cottura.
Scaldare in una pentola l’olio di semi di girasole e quando è ben caldo immergere gli struffoli poco alla volta e cuocere fino a che non risulteranno dorati, basteranno pochissimi minuti.
Con l’aiuto di una schiumarola scolarli e trasferirli in un contenitore rivestito da carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso.
Sciogliere il miele in una pentola a fuoco lento e, quando sarà diventato liquido, aggiungervi gli struffoli e mescolare in modo che vengano tutti ricoperti. Trasferirli su un vassoio e ricoprirli con gli zuccherini colorati. Lasciar raffreddare prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]