Quiche di sedano e gorgonzola

Ingredienti per 6 persone:
 - 150g farina
- un sedano
- uno scalogno
- un dl panna fresca
- 150g gorgonzola cremoso
- 2 uova
- 85g burro
- 10g mandorle a lamelle
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavorare la farina con un pizzico di sale e 75g di burro a dadini, aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda ed impastare finchè il composto non diventerà omogeneo ed elastico. Formare una palla ed avvolgerla nella pellicola, farla riposare in frigo per 30 minuti. Poi stenderla in una sfoglia sottile, foderare uno stampo con carta da forno e trasferirvi la pasta, bucherellarla con una forchetta.
Pulire il sedano, staccare le foglie del cuore, tritarle e tenerle da parte: eliminare i filamenti e ridurre a fettine le coste.
Tritare lo scalogno e stufarlo in una padella per 1-2 minuti a fuoco dolce con il burro rimasto, poi unire il sedano, bagnarlo con poca acqua, regolare di sale e cuocere coperto per 15 minuti. Unire le foglioline tritate, salare, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.
Sbattere le uova in una ciotola con la panna, il gorgonzola a tocchetti, sale e pepe, poi unire il sedano. Trasferire il composto nel guscio di pasta ed infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno la quiche, guarnirla con le mandorle a lamelle, cuocere per altri 10 minuti e servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]