Pasta con le vongole

La pasta con le vongole è uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati, una preparazione semplice che come tutte le cose semplici, regala emozioni davvero inaspettate.
Veloce, saporito e gustoso renderà la vostra serata indimenticabile.

Ingredienti per 4 persone
400 grammi di pasta lunga
1 Kg di vongole
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Peperoncino rosso piccante q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Iniziamo preparando un trito fine di aglio e prezzemolo; scaldiamo l’olio in padella ed uniamo gli aromi lasciando soffriggere a fuoco moderato; aggiungiamo il peperoncino tagliato a rondelle.
Sciacquiamo le vongole lasciate precedentemente in ammollo in acqua per diverse ore e uniamole al soffritto mescolando per qualche minuto a padella coperta.
Prima che le vongole si aprano completamente, sfumiamole con mezzo bicchiere di vino bianco, copriamo nuovamente la padella e lasciamo che si aprano.
Nel frattempo prepariamo una pentola grande, riempiamola d’acqua, saliamo e portiamo ad ebollizione, infine tuffiamoci la pasta.
Una volta cotta, scoliamo la pasta e trasferiamola direttamente nella padella con il sugo, mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto affinché gli spaghetti possano assorbire il sapore del fondo di cottura delle vongole.
Impiattiamo la pasta e finiamo la preparazione con una spolverata di prezzemolo, poco peperoncino e un bel giro d’olio extravergine d’oliva.

Buon appetito.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]