Cavolo Rosso delicato in agrodolce

Più che una ricetta è il modo più semplice di cucinare il cavolo rosso: pochi ingredienti che in scala decrescente sono, oltre al cavolo, aceto di mele, qualche cucchiaio d’olio, un poco di sale e zucchero.  Così semplicemente si può ottenere un contorno molto buono per accompagnare diversi piatti oppure una preparazione di base versatile per vellutate, risotti, insalate…

Ma ciò che rende il cavolo rosso interessante è il lungo elenco di proprietà benefiche per la salute conferito dalle vitamine e antocianine ad attività antiossidante, dai sali minerali, dalle fibre …..

Se cucinato con un po’ di aceto o limone il suo colore rosso violaceo diventa così brillante da sembrare quasi finto. Bello, buono e sano; quindi perché non farne largo uso in cucina?  Io sto già preparando qualche ricetta a partire da questa preparazione di base  che presento sia come semplice contorno, anche da servire su crostini di pane con qualunque formaggio spalmabile come ad esempio la ricotta.

Ingredienti.  500 gr di cavolo rosso (circa mezzo cavolo non troppo grosso), 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 6 cucchiai di aceto di mele (circa 50 gr), mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino e mezzo di zucchero.

Note: E’ importante cuocere a fuoco lento.  Il tempo di cottura dipende molto dallo spessore delle strisce del cavolo; quello indicato nella ricetta consente di ottenere un prodotto finale   morbido ma ancora un po’ consistente.

Con queste dosi otterrete un contorno per almeno 6/8 persone.

-Tagliare il cavolo a metà e eliminare la costa dura interna.

-Tagliarlo a strisce sottili e porlo in un largo tegame insieme con l’olio: mescolare e cuocere a fuocolentoper circa 10 minuti

– Aggiungere un bicchiere d’acqua (circa 200 ml), salare e mescolare.

-Coprire il tegame con un coperchio e continuare a cuocere a fuoco lentoper circa 20 minuti o comunque fino a quando non diventa morbido.

-Mescolare di tanto in tanto

– Aggiungere quindi l’aceto e lo zucchero, mescolare e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

PER SERVIRE:

  • Si può servire tiepido come contorno per carni, pesce o formaggi
  • Ottimo su crostini di pane insieme a un po’ di ricotta o altro formaggio spalmabile

The post Cavolo Rosso delicato in agrodolce appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]