Biscotti Occhio di Bue

Deliziosi dolcetti con un segreto: la semplicità.
Pasta frolla ed un morbido ripieno di marmellata ed il gioco è fatto.
Semplici da preparare e di grande effetto, sono perfetti per qualsiasi occasione, a colazione o per una merenda sfiziosa, accompagnateli con una tazza di tè o di caffè ed il gioco è fatto.
Pronti a prepararli ?

IMG_0156
Ingredienti
Per un kilo di pasta frolla (circa 20 biscotti):
500 grammi di farina 00
250 grammi di burro freddo da frigorifero
200 grammi di zucchero a velo
100 grammi di marmellata di bergamotto
4 tuorli d’uovo

Preparazione
Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete le uova ed il burro freddo a pezzetti, impastate velocemente gli ingredienti su una superficie liscia e possibilmente fredda.
Una volta amalgamati formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo tiratela fuori dal frigorifero, lavoratela ancora un po’ con le mani per renderla perfettamente liscia, dividetela in due parti, prendete la prima e stendetela con il mattarello.
Con una formina rotonda del diametro di circa 10 cm ricavate dalla frolla 20 cerchi ed appoggiateli ben distanziati su una leccarda precedentemente foderata con la carta forno. Con il restante impasto stendete un’altra sfoglia e ricavate altri 20 dischi dello stesso diametro, forateli al centro con una formina più piccola, circa 4 cm di diametro.
Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda ed infornate a 180° per 15 minuti circa o comunque finchè la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Prendete i dischi forati e spolverizzateli con lo zucchero a velo, sui dischi interi spalmate la marmellata; ricopriteli quindi con i biscotti forati.
Servite questa semplice dolcezza ai vostri ospiti.
Have a sweet break !
Anna

Suggerimenti
La miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.
Usate lo zucchero a velo, a contatto con il burro ed i tuorli si scioglierà più facilmente ed otterrete un impasto più fine.
Lo spessore ideale per le vostre preparazioni: 3-5 mm se volete preparare la base di una crostata, mezzo centimetro per i biscotti.
Se la vostra frolla dovesse sbriciolarsi durante la lavorazione aggiungete un po’ d’acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica oppure aumentate la dose del burro di 20 grammi.
Potete conservare i biscotti occhio di bue in una scatola di latta per una settimana al massimo.
Se preferite la cioccolata / Nutella sostituitela, nello stesso quantitativo, alla marmellata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]