Tortine di arancia, cocco e mandorle

Tortine di arancia, cocco e mandorle

E’ come aprire le porte di una casa dopo aver trascorso un mese lontano, in viaggio. Aprire le finestre, lasciare che entri la luce a mostrare i luoghi familiari in cui ti muovi da sempre, anche se quel sempre dura solo da qualche anno. Rispolverare le superfici, che raccontano il silenzio di questi mesi, i libri che si affiancano sulla libreria, parole nuove unite a quelle che conosci a memoria. Fogli sparsi di appunti e ricette a cui dare ordine, nuovi profumi, nuovi ingredienti e tecniche da esplorare, annusare, far tue.

Entri, quasi intimidita, come essere sotto l’occhio vigile di chi ti dice: “Dove eri finita?”, ma subito dopo ti da il suo Bentornata, avvolgendoti di tutto ciò che ami.

Una caffettiera pronta, sul fuoco, il profumo della dolcezza che invade le stanze. Seduta al tavolo, le mani che battono sulla tastiera, che ricercano i colori, ridanno la luce. Consapevole dei cieli bui attraversati, che forse non sono ancora finiti, ma a cui non vuoi pensare. Perché è la luce che cerchi, quella che si nasconde, ma che sai che c’è, dietro ogni nuvola che attraversa il cielo.

Tortine di arancia, cocco e mandorle

Seduta al tavolo, le dita che battono sulla testiera, il caffè è ormai nella tazzina a fare nuvole di fumo. Alla finestra il cielo è grigio, colmo di pioggia, ma non importa. Il sole, dentro, mantiene il sorriso sulle labbra. Ritorni qui, tra queste righe, ripartendo dalle cose semplici, quelle che riscaldano l’inverno, che profumano le mattine, quando ancora è tutto da scrivere, sotto il sorriso di un nuovo sole.

TORTINE DI ARANCIA, COCCO E MANDORLE

INGREDIENTI per 6 tortine

150 g farina di frumento 00

60 g farina di cocco

30 g farina di mandorle

120 ml olio di semi

100 ml succo di arancia

1 arancia, scorza grattugiata finemente

2 uova

80 g zucchero di canna

8 g lievito per dolci in polvere

mandorle a lamelle

 

Riscaldate il forno a 180°C.

Nella ciotola della planetaria, montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, che scriva. Unite le farine e il lievito setacciati insieme e, infine, l’olio, la scorza e il succo di arancia. Versate il composto in 6 pirottini da forno e cospargete la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate per circa 20/25 minuti.

Tortine di arancia, cocco e mandorle

 

L’articolo Tortine di arancia, cocco e mandorle sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.