Torta a scacchi

La torta a scacchi è un dolce scenografico e goloso realizzato con un pan di spagna semplice e uno al cacao, alternati per rendere ogni fetta simile a una scacchiera. La torta a scacchi si prepara in modo facile e divertente e potete farcirla e decorarla come preferite! 

 

torta a scacchi.jpg

PROCEDIMENTO passo per passo

Preparate i due pan di spagna come descritto qui.

Aggiungete 20 g di cacao alla farina setacciata per realizzare quello al cacao. Fateli raffreddare bene, dividete quindi ognuno in due dischi uguali (utilizzate uno spago da cucina). Ricavate da ogni disco due dischi più piccoli utilizzando dei tagliapasta circolari concentrici. Partite dalla base con il cerchio più grande al cacao e ricomponetelo con il cerchio bianco e poi di nuovo con il piccolo al cacao.

cucina, ricette, torta, torta a scacchi, dolci ricette di torte,

Proseguite in questo con gli altri strati, alterando i colori di partenza. Preparate la bagna mescolando bene acqua e rum e inzuppate quindi la base.

cucina, ricette, torta, torta a scacchi, dolci ricette di torte,

Farcite a questo punto con qualche cucchiaio di crema alle nocciole (fatela riscaldare a bagnomaria se dovesse risultare difficile da stendere), coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni. Decorate la torta a scacchi con la panna montata, distribuitela in modo uniforme con una spatola ed eliminate quella in eccesso. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, prelevatene un cucchiaio e lasciatelo cadere sulla superficie per formare le strisce di decorazione.

cucina, ricette, torta, torta a scacchi, dolci ricette di torte,

Tenete la torta a scacchi in frigo per circa un’ora. Al momento di servirla, tagliando una fetta otterrete lo scenografico effetto a scacchi!

The post Torta a scacchi appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]