Adoro le ricette del riciclo perchè, anche se a natale se n’è mangiato a quintali, un dolce buono come il panettone deve per forza trovare una seconda vita e quindi, dopo avervi presentato i CakePops del riciclo ecco a voi una stupenda e ricco Pudding al Panettone!
Riciclo creativo – Pudding al Panettone
200 gr Panettone classico
20 ml latte
600 gr philadelphia o altro formaggio cremoso
150 gr yogurt bianco
3 cucchiai di amido di mais
80 gr zucchero a velo
3 uova
Tritiamo al mixer il panettone riducendolo in briciole, aggiungiamo il latte creando così un composto “sabbioso” ma non inzuppato con cui foderare il fondo di una tortiera.
In una ciotola unite lo yogurt e il formaggio fresco, e pian piano, aggiungete l’amido e lo zucchero setacciati. Amalgamiamo anche le uova formando una crema omogenea da versare sulla base precedentemente preparata.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 min.
Appena pronto il dolce bisognerà lasciarlo raffreddare e poi porlo in frigorifero, Al momento di servirlo potrà essere decorato con altri dadini di panettone, Buon Appetito!
P.s.: La ricetta potrà essere arricchita con circa 200 gr. di frutta fresca di stagione aggiunta all’impasto prima di infornarlo, nel caso del panettone qualche altro candito all’arancia sarebbe perfetto.