Biscotti al Burro e Frolla Montata

Lo so, lo so, direte… burroooo??? Tutto quel burro??? Ebbene si, nella mia cucina non ci sono solo cibi super leggeri, ma sicuramente sempre preparati con ingredienti di prima qualità. Questi biscotti sono stati fatti su richiesta della mia mamma, entrambe amiamo prendere il caffè con un biscottino da sgranocchiare e questi sono veramente perfetti!! Si conservano a lungo perciò non mangiateli tutti subito (se ci riuscite :-))! Il profumo di burro e di vaniglia che rimane sulle mani è una di quelle sensazioni indescrivibili.
Ingredienti:
  • 375 g di farina 0
  • un buon pizzico di sale
  • 150 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro di centrifuga (qui la spiegazione del perché “di centrifuga”)
  • 2 uova e 1 tuorlo (io ho utilizzato quelle delle mie galline)
  • semi di una bacca del Madagascar (o scorza di limone)

Per preparare questa frolla potete utilizzare uno sbattitore elettrico o la planetaria con la frusta. Unire il burro a temperatura ambiente (morbido non sciolto) con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia e montare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, aspettando che si incorpori al composto prima di aggiungere il successivo. Ricordate di raccogliere il composto sulle pareti della ciotola di tanto in tanto durante la lavorazione. Unire la farina setacciata ed il sale con la spatola.

Trasferire il composto in una sac-à-poche o utilizzare una spara biscotti per dare alla frolla montata le forme che desiderate. Potete decorare i biscotti con frutta secca , zuccherini ecc. o ricoprirli per metà di cioccolato una volta sfornati e raffreddati.

Cuocere i biscotti a 160°C per circa 5-10 minuti con il forno ventilato. Non devono scurirsi!! Una volta freddi io li semplicemente spolverizzarli con zucchero a velo e nient’altro.

Perfetti per l’ora del tè o accompagnare un buon caffè!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]