Base semifreddo o Patè a bomb

Se siete alle prime armi con la pasticceria sappiate che la base semifreddo è una delle preparazioni base che bisogna assolutamente sapere. Volete preparare il gelato? Volete preparare il Tiramisù classico di cui tutto il mondo è innamorato? Scopritene il segreto usando la così detta Patè a bomb!
base semifreddo
Base semifreddo o Patè a bomb

5 00 ml panna semi montata
200 gr zucchero semolato
80 gr acqua
5 tuorli

Dopo aver semi montato la panna mettetela da parte in frigorifero facendo ben attenzione a coprirla con pellicola per alimenti (nel caso in cui non seguiste questa accortenza la panna potrebbe assorbire tutti i profumi presenti nel frigorifero stesso).base semifreddo procedimento by icakebake
In un pentolino riscaldiamo 100 gr di zucchero con l’acqua e portate a 118°, in planetaria o con l’uso di un frustino in una ciotola a parte invece bisognetà montare i restanti 100 gr di zucchero con i tuorli. Coliamo a filo lo sciroppo ottenuto da zucchero ed acqua che avrà raggiunto i 118° nel composto con le uova e montiamo il tutto finchè non diventano spumosi e non si raffredda il tutto.
Eseguiamo questo processo per poter così pastorizzare le uova ed essere sicuri di non incorrere a contaminazioni batteriche. I dolci al cucchiaio come il Tiramisù e i gelati semifreddi saranno più digeribili e sicuri da mangiare.

patè a bombAl composto spumoso ottenuto ed ormai freddo non rimarrà che incorporare la panna conservata nel frigo e la preparazione sarà pronta per essere condita, arricchita o gustata gelata.

Tra colorate creme e golose farce per dolci non si sa mai quale scegliere o non sappiamo sempre quale sia più adatta alla nostra preparazione. leggi il nostro articolo in cui ne parliamo e scegli quella che ti piace di più! –> Creme e farce, quale scegliere?

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]