ZUCCHINE SOTT’OLIO

Quando ci regalo i prodotti dell’orto a Km 0, rimaniamo sempre affascinati, prodotti che sviluppano tutto il loro sapore, colore, bontà; non si può che preparare ottimi prodotti finiti, abbiamo deciso di farne scorta per l’inverno e mettere queste spettacolari zucchine sott’olio, Giorgia la nostra amica che ci ha fornito la materia prima poi ci ha consigliato la ricetta di Mastercheffa  già da lei testata…noi la condividiamo con voi…..
Ingredienti:
1,5 kg di zucchine fresche
500 ml di aceto di mele
750 ml di acqua
2 cucchiai di sale grosso
menta qb
peperoncino secco qb
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di capperi
1 litro di olio di semi di girasole
Procedimento:
Togliete le estremità delle zucchine ed eventuali parti rovinate della buccia. Sciacquatele bene, poi tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale grosso e lasciatele in un colapasta 30 minuti. Risciacquatele bene. In una pentola, mettete acqua e aceto con mezzo cucchiaio di sale grosso e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, versateci metà delle zucchine e fate cuocere per 3 minuti da quando l’acqua riprende a bollire. Scolate con un mestolo forato e porre in un colapasta. Procedete allo stesso modo con l’altra metà delle zucchine.
Lasciate raffreddare completamente le zucchine facendole scolare bene in un colapasta per almeno 2 ore, poi asciugatele ulteriormente in un panno pulito. Preparare a questo punto il condimento, in una ciotola mettete il peperoncino, la menta, l’aglio a pezzi, i capperi ed un filo d’olio. Sterilizzate i barattoli. Porre le zucchine nei barattoli ancora caldi ma ben asciutti e ricoprire completamente d’olio, conservare al buio per almeno 10 giorni; poi potrete GUSTARLE!!
IMG_3490 IMG_3491 IMG_3497

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]