Tortelli verdi di primavera

…e un altro inverno sembra veramente essersene andato anche qui. Spalanco le finestre alla nuova stagione, a tutto il verde che mi circonda. Questa nuova primavera mi ha fatto venire la voglia di riordinare, cambiare, colorare, e risistemare! In questi giorni ho speso gran parte del mio (poco) tempo libero in casa, tra tende da lavare, e cambio degli armadi. Una routine che ogni anno si ripete ma che per certi versi quasi mi rilassa, è un modo diverso per trovare un po’ di tempo per me. Non sono particolarmente maniaca dell’ordine, ma ogni tanto quando sono ispirata mi piace risistemare, anche tra  piatti, pentole oggetti. Il bello è poi ritrovare anche qualcosa che pensavi di avere perso in chissà quale cassetto come il mio stampino per ravioli, trovato in uno dei tanti giri per mercatini un sacco di tempo fa e ritrovato miracolosamente: mi ha fatto ritornare la voglia di impastare, era da tanto che non preparavo la pasta fresca ripiena! Ho pensato di fare dei tortelli verdi, con un ripeno leggero da preparare, in questi giorni di festa e in questo lungo fine settimana tra il ricordo, un pizzico di malinconia e di spensieratezza.

Tortelli verdi

12042016-IMG_8232

Tortelli verdi- spring ravioli

Tortelli verdi di primavera

Ingredienti per 4/6 persone  (a seconda dell’appetito)

200 g di farina 00

100 g di semola rimacinata di grano duro

60 g di spinaci lessati

3 uova

1 pizzico di sale

per il ripieno

300 g di borragine

200 g di spinaci o erbette

200 g di caprino fresco

2 uova

80 g di formaggio grattugiato

qualche foglia di maggiorana

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

Per condire

40 g di piselli e fave fresche

30 g di burro

20 g di pinoli tostati

1 mazzetto di asparagi

erba cipollina

formaggio grattugiato q.b.

Per prima cosa preparate la pasta fresca (verde). Lessate gli spinaci per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, strizzateli bene in modo da far uscire tutta l’acqua in eccesso. In una ciotola unite le farine, gli spinaci, le uova intere, ed un pizzico di sale. Impastate il tutto fino a formare un composto omogeneo, dopodiché fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, pulite le erbette e la borragine conservando solo le foglie; lavate bene sotto l’acqua corrente e successivamente lessatele in abbondante acqua leggermente salata per pochi minuti. Una volta cotte ripassatele in padella per pochi minuti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Eliminate l’aglio e tritate le erbette finemente, unitele poi al caprino fresco, alle uova ed al parmigiano, aggiungete qualche foglia di maggiorana sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta dello spessore di 2mm e distribuite la farcia aiutandovi o con una tasca da pasticcere o con un cucchiaino, distanziando ogni noce di ripieno di almeno 5/6 cm. Spennellate la pasta con un po’ d’acqua in modo che aderisca meglio, coprite e premete un pochino affinché non si formino bolle d’aria, formate poi i ravioli con un tagliapasta della forma che preferite.

Lessate le fave e d i piselli e le punte degli asparagi ( con i gambi invece potete fare una buonissima zuppa) nella stessa acqua di cottura dei tortelli per pochi minuti, scolateli e metteteli direttamente in una padella con il burro, aggiungete i pinoli tostati, l’erba cipollina fresca e se vi piace formaggio grattugiato, servite subito!

Pasta fresca

Tortelli verdi

Tortelli verdi

Tortelli verdi

13042016-IMG_8402

Ravioli verdi

Tortelli verdi

Buon fine settimana a presto..

L’articolo Tortelli verdi di primavera sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]