Torta Sacher

 Buongiorno a tutte!

Oggi vi voglio proporre una torta buonissima che ho già replicato ben tre o quattro volte dopo averla assaggiata!!! Lei è la Torta Sacher ed è un dolce tipicamente Austriaco. Famosissimo per la sua golosità di cioccolato con al suo interno la dolcezza della marmellata di albicocche!

Io davvero ne vado matta …non scherzo!! A lei proprio non so resistere e cosi ho deciso di provare a farla anche in casa, cosi, da non doverla sempre comprare ogni volta che mi va di mangiarla. La prima volta non è venuta perfetta perchè son stata scarsa di marmellata ma poi ho capito e son migliorata…anche con l glassatura che richiede un pò di attenzione!!!

In famiglia piace davvero a tutti…anche alla mia bambina e son felicissima!!! 

Potrebbe anche essere un’ottima idea per San Valentino vista la dolcezza del cioccolato ^_*!

Per questa torta ci vuole un pò di pazienza ma vi assicuro che non è difficile. Le prime volte ho usato la ricetta di Knam ma, l’ultima volta, ho deciso di provare quella del sito “Il cucchiao d’argento”. Oggi vi mostro quest’ultima e la prossima volta quella di Knam ^_*!!! Cosi ho la scusa per rifarmela!!! 

Ingredienti:

Per la torta:

  • 60 gr di cioccolato fondente al 60-70% (io ho usato anche quello al 50 ed è riuscita buonissima lo stesso ^_*!)
  • 40 gr di panna fresca
  • 130 gr di burro
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • 90 gr di farina 00
  • 12 gr di cacao amaro
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 3 gr di sale
  • 100 gr di confettura di albicocche priva di pezzi 
Per la glassa:
  • 200 gr di cioccolato fondente al 60-70%
  • 130 gr di panna fresca 
Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato spezzettato, insieme alla panna, a bagnomaria. Fatelo raffreddare e nel frattempo montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando risulterà soffice e chiaro. In una ciotola, sbattete leggermente, le uova e man mano incorporatele una alla volta al composto di burro e zucchero.
Amalgamatele bene!
Unite al composto, man mano, il cioccolato che avete sciolto con la panna fino a quando non si sarà incorporato per bene. Setacciate la farina insieme al cacao e incorporatelo al composto, insieme al lievito ed al pizzico di sale, con un cucchiaio di legno, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto avendo cura di non creare grumi.
A questo punto trasferite il composto in una tortiera a cerniere da 15-18 cm, foderata di carta da forno. Infornate, in forno già preriscaldato, a 180°C per 35-45 minuti o fino a quando l’interno non risulta asciutto.
Una volta cotta sfornate e lasciatela raffreddare per 5 minuti nello stampo, poi, sfornatela su una griglia e fate raffreddare completamente per circa 1 oretta.
Una volta pronta possiamo tagliarla a metà e farcirla con la marmellata, su una metà di un disco. Richiudetela e mettete un pò di marmellata anche nella superficie e sui bordi.
Lasciate ancora riposare per 1 oretta!
Nel frattempo passiamo alla glassa: portate la panna al limite dell’ebollizione. Aggiungete il cioccolato spezzettato e versatelo insieme alla panna. Mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto e fino a quando non avrete ottenuto una glassa liscia e lucida.
Versatela sulla torta ed eliminate eventuali eccessi con una spatola.
Trasferite la torta nel forno per 1 ora o fino a quando la glassa non si sarà solidificata.
Una volta pronta prendete la sache a poche e inserite il cioccolato che vi è rimasto! 
Con questo decorate la torta scrivendo Sacher!!!  
Fate solidificare la scritta in frigo e una volta pronta potete servirla!!!
Ed ecco la mia fettina!!

Voi l’avete mai mangiata? Vi piace? Qual’è la vostra torta preferita?

Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]