Torta di patate, carne e uova

Ingredienti per 6 persone:
- 150g farina
- 800g patate
- 100g carne trita mista
- 100g grana grattugiato
- 6 uova di quaglia
- una cipolla piccola
- 50ml latte
- 30ml vino rosso
- 50g burro
- un porro
- 100g salsa di pomodoro
- 60ml olio di oliva
- un cucchiaino di pangrattato
- un cucchiaino di sale grosso
- sale fino
- pepe

Preparazione:
Lavare le patate e lessarle 20 minuti in acqua bollente salata.
Tritare la cipolla con il porro.
Scaldare in una padella 20ml di olio, unirvi la cipolla ed il porro, farli appassire un minuto, poi aggiungere la carne trita e rosolarla due minuti, poi bagnarla con il vino e farlo evaporare per 2 minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro, lasciare sobbollire per 20 minuti, poi salare e pepare.
Scolare le patate e sbucciarle, poi passarle nello schiacciapatate, raccogliere la purea in una casseruola ed unire burro e latte, tenendola sul fuoco dolce. Aggiungere il grana, mescolare e poi aggiungere la salsa con la carne, amalgamando bene il tutto..
Mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, fare un incavo al centro e versare 20ml di olio e 50ml di acqua tiepida; lavorare l’impasto fino a renderlo elastico. Stenderlo con il mattarello il più finemente possibile in due forme rotonde (oppure quadrate). Ungere la teglia della forma scelta e passarvi il pangrattato, facendolo aderire al fondo ed alle pareti.. Stendere la pasta nella teglia, versare il composto di purea e livellarlo con una spatola; formare degli incavi con il dorso di un cucchiaio e rompervi dentro le uova di quaglia, poi salarle e peparle leggermente.
Coprire il tutto con la seconda sfoglia, sigillare i bordi, decorate con i ritagli di pasta rimasti. Bucherellare la superficie e pennellarla con un cucchiaio di acqua mescolata ad un cucchiaio di olio di oliva.
Accendere il forno a 180°C, infornare la teglia per 50 minuti, poi spegnere il forno e lasciare riposare la torta per qualche minuto all’interno; sfornare e servire

Con questa  ricetta partecipo al Contest torte di Pasqua dei Fratelli ai Fornelli
contest torte di pasqua

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]