Torta della nonna

 La torta della nonna è una torta squisita se ben preparata, è una torta a base di crema pasticcera e pinoli, ha un sapore delicato ed è ottima in qualsiasi momento della giornata, la torta della nonna è ottima anche per colazione, vediamo di seguito la nostra ricetta della torta della nonna, per ottenere un risultato eccellente seguite attentamente tutte le nostre indicazioni, ricetta torta della nonna:

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

Farina 320 gr
Uova 3 medie
Burro 125 gr
Zucchero 150 gr
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Sale un pizzico

Per la crema:

Latte fresco intero 1 litro
Farina 150 gr
Zucchero 150 gr
Scorza di 1 limone
Tuorli 8
A piacere una bacca di vaniglia

Per guarnire la superficie:

Pinoli 150 gr
Zucchero a velo

torta della nonna ricetta
Preparazione Torta della Nonna:

Cominciamo la preparazione preparando la pasta frolla; mescolate tra loro farina setacciata, zucchero, lievito e sale quindi aggiungete il burro a pezzettini e mescolate velocemente, infine aggiungete le uova e lavorate il composto per diversi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Date all’impasto una forma a palla quindi rivestitelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30-40 minuti.

Procediamo ora preparando la crema; portate ad ebollizione il latte con la scorza di limone.
Nel frattempo che il latte arrivi ad ebollizione procediamo montando con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, lavorate a massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete la farina poco alla volta ed incorporatela al composto.

Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione filtratelo eliminando le scorze di limone quindi rimettetelo sul fuoco e versate a filo il composto senza mai smettere di girare con una frusta elettrica, a fuoco basso fate cuocere sempre mescolando fin quando non otterrete una buona consistenza.

La crema è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, mescolatela di tanto in tanto per velocizzare il raffreddamento e per evitare che in superficie si formi una sorta di pellicola più dura.

Riprendiamo ora la pasta frolla e dividiamola a metà; stendete con una mattarello metà pasta frolla creando una sfoglia alta circa mezzo centimetro non di più.

Imburrate ed infarinate una tortiera tonda del diametro di 24 centimetri quindi adagiate la sfoglia di pasta frolla ricoprendo tutta la superficie della tortiera e facendo attenzione a ricoprire bene anche i bordi, a questo punto bucherellate con una forchetta la base ed infine versate all’interno la crema.

Livellate bene la crema; con la restante metà pasta frolla create un disco dello spessore di 4-5 millimetri e del diametro della tortiera, adagiate il disco di pasta frolla e ricoprite così la superficie della vostra torta!

Pigiate bene i bordi in modo tale da chiudere perfettamente la torta, fate attenzione a questo passaggio altrimenti rischierete la crepatura della torta durante la cottura in forno.

Per terminare ricoprite tutta la superficie con i pinoli, con delicatezza praticate una leggera pressione in modo tale che i pinoli aderiscano alla pasta frolla.

Cuocete in forno a 190° per 40 minuti, la torta della nonna è pronta, quando si sarà raffreddata spolverate abbondantemente la superficie con dello zucchero a velo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]