Torri di patate con prosciutto e scamorza

Le torri di patate con prosciutto e scamorza sono uno sfizioso antipasto monoporzione molto gustoso ma veloce da realizzare. Le patate, aromatizzate da un mix di spezie, racchiudono strati di scamorza filante che con il prosciutto crea un connubio perfetto: il sapore affumicato del formaggio è infatti bilanciato perfettamente dal gusto dolce del prosciutto cotto. Il risultato è un piatto molto saporito, appetitoso e davvero facile da realizzare. Ideale come antipasto da preparare se avete ospiti inaspettati: verranno conquistati al primo assaggio.

Torri di patate con prosciutto e scamorza

Ingredienti per 4 persone
2 patate
50 g di scamorza affumicata affettata
50 g di prosciutto cotto
q.b di sale
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di timo
q.b di rosmarino
q.b di maggiorana
q.b di pepe
Pelare le patate e ridurle a fettine con l’aiuto di una mandolina. Lo spessore deve essere una via di mezzo, perché se è troppo grosso ci vuole molto più tempo per la cottura, se è troppo fine c’è il rischio che le patate si brucino.
Dopo aver ottenuto le fette, disporle su una placca rivestita con della carta forno. Ungerle con un filo d’olio extravergine d’oliva ed insaporirle con un pizzico di sale e le spezie.

 Infornare a 200° per 10/15 minuti o comunque finché le patate non risulteranno cotte. Estrarle dal forno e lasciarle raffreddare. 

Procedere quindi con la composizione delle torri: adagiare su una fetta un pezzo di prosciutto cotto e uno di scamorza, quindi coprire con un’altra fetta e continuare a formare gli strati. 
Una volta completate tutte le torri, infornare nuovamente a 200° per 5/10 minuti, affinché la scamorza di sciolga.
Guarnire con qualche rametto di rosmarino e servire.
Torri di patate con prosciutto e scamorza

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]