Sformato di patate alla salsiccia con fonduta di pecorino

Sformato di patate alla salsiccia con fonduta di pecorino

Quando non so cosa cucinare, e credetemi, capita spesso, ma voglio qualcosa che piaccia e … mi piace vincere facile, mi vengono in mente sempre e solo loro : le patate.
Per un antipasto ci sono così tante possibilità : jacked potatoes, focacce, teglie, flan …. 
Questa volta ho optato per uno sformato monoporzione, racchiuso in sottili veli di patate tagliate a foglia, ripieno di purea di patate, salsiccia e formaggio. 
Accompagnato da una corposa e saporita fonduta al pecorino. 
Una cosa ve la assicuro … non vorreste che finisse più … 

Ingredienti per 2 persone : 2 patate – 1 salsiccia – parmigiano reggiano grattugiato – 1 uovo – aglio – spezie : mixed spice o un mix di cannella, noce moscata, macis, poco chiodo di garofano, un’idea di zenzero, coriandolo e pepe – sale – erbe aromatiche : prezzemolo
Per la fonduta di pecorino : 60 gr. pecorino – 60 gr. panna – timo – latte – sale e pepe

Sformato di patate alla salsiccia con fonduta di pecorino

PREPARAZIONE
Lessare una patata, partendo da acqua fredda salata con dentro uno spicchio di aglio, un gambo di prezzemolo e grani di pepe. Spellarla e passarla allo schiacciapatate.
Amalgamarla con la salsiccia privata del budello. Unire un cucchiaio colmo di parmigiano, l’uovo leggermente sbattuto, il prezzemolo e le spezie. Regolare di sale.
Affettare con una mandolina l’altra patata spellata.
Imburrare due stampini e ricoprirli con carta forno. Oliare la superficie e ricoprire il fondo e le pareti con le fette di patata, accavallandole leggermente. Farcire con il composto alla salsiccia e richiudere con le patate. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti (ho coperto gli ultimi 10 minuti con stagnola).
Per la fonduta di pecorino : scaldare la panna con le erbe aromatiche e versarla sul pecorino grattugiato. Mescolare bene e lasciare in infusione. Eliminare il timo e frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo tanto latte quanto occorre ad ottenere una salsina densa.
Regolare di sale e pepe. Riscaldarla prima di usarla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]