Risotto cacio e pepe ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare e pecorino

Può girare il mondo, possono passare le giornate, trascorrere le ore in un incessante succedersi di giorni, possono scivolarmi addosso le settimane, ma le ricette mi rimangono attaccate addosso.
Alcune più di altre.
Non importa quanto la giornata sia impegnativa, quanto i piedi a volte facciano male, o quanto il divano risulti accattivante : quando un risotto chiama e un brodo vegetale attende pronto nel congelatore, ogni scusa scompare.
Così riemerge dalla mente una ricetta di un riso che avevo seppellito, aspettando il momento e l'ispirazione finale per farlo….
Si potrebbe chiamare terra e monti, non tanto per la verdura, quanto per il formaggio, che in questo caso è un pecorino sardo.
L'abbinamento pesce-formaggio puo' sempre sembrare azzardato, ma ci sono sapori che si sposano bene, e poi i frutti di mare cotti non sono delicatissimi, quindi vada per cozze, polpo e pecorino.
 E abbondante pepe : praticamente una fusione di impepata di cozze e una cacio e pepe, addolcita dalla cremosità del risotto che toglie ogni spigolosità.
Come decorazione … io ormai sono già lanciatissima verso il Natale, non ci posso fare proprio nulla !! Ogni tanto bisogna cedere alle debolezze …

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. riso Carnaroli – 100 gr cozze già cotte – 100 gr, polpo già cotto – 1 tazzina di vino bianco secco – 3 cucchiai di pecorino sardo grattugiato – brodo vegetale – aglio – scalogno – olio e.v.o. – burro – sale e pepe
Continua a leggere…»

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]