Risotto con asparagi e salsiccia

La primavera, male per me, sta volgendo lentamente al termine. Con lei porta via anche moltissime primizie, tra cui i miie amati asparagi. Quest’anno, in ritardo sulla tabella di marcia degli asparagi, ho deciso di preparare un bel risotto, altra cosa che adoro! Spero di riuscire a pubblicare in tempo anche un’altra ricetta, altrimenti ve la mettete nel cassettino per l’anno prossimo. Nel frattempo, godetevi questa, perché io me la sono gustata proprio tanto!

Ingredienti:
x4 persone

  • 1 mazzetto di asparagi selvatici (circa 300 gr interi)
  • 2 litri d’acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo (in alternativa, una noce di burro)
  • 200 gr di salsiccia bianca
  • 1 rondella di cipolla bianca
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • 4 cucchiai colmi di riso a testa
  • Parmigiano grattugiato q.b.


Tempo di preparazione: 2 – 3 ore
Tempo di cottura: 20 – 30 minuti

Preparazione:

Per prima cosa, lavate accuratamente gli asparagi e poi rompeteli in pezzi piccoli fino a quando non incontrerete la parte dura del gambo. Mettete quest’ultime da parte. Le parti morbide dell’asparago potete porle in un recipiente chiuso e farle riposare in frigo mentre preparate il brodo. In una pentola capiente, versate l’acqua e i gambi di asparagi fatti a pezzi. Fate cuocere fino a bollitura e salate, abbassate la fiamma a minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno due o tre ore. Una volta pronto il brodo, potete iniziare a preparare il risotto!
In una padella capiente, versate un filo d’olio evo e la cipolla tritata. Fatela soffriggere fino a quando non sarà diventata trasparente. Unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.  Aggiungete la salsiccia spezzettata e fatela rosolare assieme al riso per un altro paio di minuti e poi sfumate con un bel bicchiere di vino. Una volta che sarà evaporato del tutto, iniziate a versare il brodo – mantenendo la temperatura sempre costantemente calda – con un mestolo, poco alla volta, mescolando sempre.




Unite anche le teste degli asparagi e fateli cuocere assieme al riso. Continuate a mescolare e a versare brodo fino a quando il riso non sarà cotto. Mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e una noce di burro e poi chiudetelo con un coperchio e lasciatelo riposare per qualche minuto. Infine, servite, decorando con qualche pezzetto di asparago tenuto da parte!




ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Primi Tagged: acqua, asparagi, carne, cipolla, formaggio, olio, parmigiano, riso, risotto, sale, salsiccia, senza glutine, vino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]