Quiche ai quattro formaggi

 

 

La quiche ai quattro formaggi è un piatto dalla golosità unica: la si può servire in piccole porzioni come antipasto o può rappresentare un piatto unico sostanzioso e alternativo.
Si tratta di una base realizzata con la pasta brisèe e farcita con una morbida cremina di uova, panna e Parmigiano, oltre ai formaggi che si preferiscono o che si hanno a disposizione: io ho scelto di preparare la mia quiche con Gorgonzola, Mozzarella, Maccagno (mentre il Parmigiano, come vi ho anticipato, viene aggiunto alla crema di uova).
Se non trovate il Maccagno (formaggio tipico della mia zona, il biellese) potete sostituirlo con della Fontina o con una Caciottina dolce e saporita. 
Per quanto riguarda la base di brisèe, la potete acquistare pronta nel banco frigo oppure prepararla in una manciata di minuti, così come ho fatto io. 
Allora, tutti in cucina a preparare la quiche ai quattro formaggi
 
Ingredienti:
Per la brisèe:
-200 gr di farina 00
-100 gr di burro freddo di frigo
-70 ml di acqua fredda
-1 pizzico di sale (la ricetta originale non lo prevede, ma io preferisco   aggiungerlo)
Per la crema di uova:
3 uova
150 ml di panna fresca del banco frigo
-sale
-pepe
-70 gr di Parmigiano grattugiato

Inoltre: 

-80 gr di Gorgonzola
-80 gr di Maccagno (oppure Caciotta, o Fontina…)
-80 gr di mozzarella
Cottura: 15 minuti per la base di brisèe + 30 minuti per la quiche
Difficoltà: media
Costo: medio
 
 
Preparazione: per prima cosa occupiamoci della brisèe. 
Mettere nel robot da cucina (va bene anche un semplice frullatore) la farina, il pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti e azionare le lame fino ad ottenere un composto bricioloso; a questo punto, sempre lavorando, inserire a filo l’acqua fredda.
Dopo pochi minuti si formerà una palla: la nostra brisèe è pronta! Avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare per mezz’ora in frigo.
Nel frattempo, sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungere la panna e il Parmigiano grattugiato e lavorare quel tanto che basta ad ottenere un miscuglio omogeneo.
Passata la mezz’ora di riposo, stendere la brisèe in un stampo imburrato, avendo cura di formare un bordino di 2 centimetri attorno alla circonferenza.
Ritagliare un foglio di carta forno rotondo e adagiarvi una manciata di fagioli secchi (o altri legumi che avete a disposizione).
 
 

 
Infornare la base in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi sfornare, eliminare la carta forno e i fagioli e fare intiepidire.
Tagliare i formaggi a pezzetti (ricordatevi di strizzare la mozzarella prima di tagliarla).
Distribuire i formaggi sulla base e ricoprire con la crema di uova, panna e Parmigiano.
 
 

 

Coprire con un foglio di carta alluminio e infornare a 190° per 30 minuti; negli ultimi 5 minuti di cottura scoprire la quiche.
 
 

 

Et voilà, la quiche è pronta! 
Un abbraccio, la Chicchina.
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]