Primi Piatti: Gnocchi dorati

gnocchi

Ingredienti per 4 persone:
latte,
200 grammi di semolino,
3 uova,
50 grammi di grana grattugiato,
75 grammi di emmenthal grattugiato,
50 grammi di pancetta affumicata,
burro e sale.

Versate un litro di latte in una casseruola, portatelo a ebollizione, salatelo e versatevi a pioggia il semolino, mescolando e facendo ben attenzione a non formare grumi.
Continuate a mescolare.
Fate cuocere per circa 20 minuti sempre mescolando, quindi levate il semolino dal fuoco, fatelo appena intiepidire e incorporatevi un tuorlo, mescolando bene.
Rovesciate il semolino sul piano di lavoro inumidito, livellatelo con la lama bagnata di un grosso coltello in uno strato alto circa un centimetro e lasciatelo raffreddare.
Intanto mettete i due formaggi grattugiati in una terrina, unitevi la pancetta tagliata a dadini e le uova rimaste, prima frullate. Aggiungete mezzo bicchiere di latte e mescolate bene.
Con un bicchiere da vino ricavate dal semolino tanti dischi che disporrete in una pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente.
Versatevi sopra il composto preparato, cospargete con fiocchetti di burro e introducete il recipiente in forno caldo a 180 gradi fino a che sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata( circa 25 minuti).
Volendo potete sostituire la pancetta affumicata con prosciutto cotto affumicato.

nome lella che si scrive da solo

374 Visite totali, 3 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]