Plumcake alto e soffice alle mele

Il plumcake alto e soffice alle mele è una vera delizia sia per gli occhi che per il palato: bello da vedere, profumato, goloso e davvero buono. Resta morbido anche nei giorni successivi alla preparazione per cui è un’ottima ricetta da realizzare per le merende scolastiche dei bambini, in sostituzione alle merendine confezionate. E’ sano e genuino, non contiene burro ed è facile da preparare: ottima anche per la colazione dei più grandi, accompagnato da una bella tazza di latte caldo. 
Plumcake alto e soffice alle mele

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 12×28 cm
3 uova medie
180 g di farina 00
50 g di fecola di patate
120 ml di olio di semi
100 ml di latte
q.b di succo di limone 
2 mele
150 g di zucchero semolato
q.b di scorza di limone
1 bustina di lievito vanigliato
q.b di zucchero a velo
In una ciotola montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi a filo e la scorza grattugiata del limone e continuare a mescolare.
In una terrina unire le polveri, quindi la farina, la fecola di patate e il lievito: in questo modo sarà più facile amalgamarle all’impasto.
Aggiungere le polveri al composto poco per volta con l’aiuto di un setaccio e alternarle al latte.
Occuparsi a questo punto delle mele, quindi sbucciarle ed eliminare i torsoli. Tagliarne una fettine mentre l’altra a pezzi non troppo piccoli. Irrorarle infine con il succo del limone per non farle annerire.
Aggiungere i pezzetti di mela all’impasto e mescolare bene. Versare il composto nello stampo, disporre le fettine di mela e spolverizzarle con un po’ di zucchero a velo per farle caramellare.
Infornare e lasciare cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 40-50 minuti circa o fin quando il plumcake non risulterà asciutto con la prova dello stecchino. Una volta cotto e raffreddato, sformare il plumcake e servirlo.
Plumcake alto e soffice alle mele

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]