Petit beurre fatti in casa e sentirsi come Proust

I petit beurre, li ho sempre mangiati, in particolare da bambina, ovviamente quelli industriali, ma adesso, non sono una grande consumatrice di biscotti, i figli sono cresciuti, quindi in casa mia non ci sono mai.
Recentemente però, durante un viaggio a Parigi, li ho visti in una boulangerie, erano stati appena sfornati ed ho deciso di acquistarne qualcuno. Appena ho aperto il sacchettino, il profumo mi ha catturata e il primo morso di quel biscotto, mi ha fatto lo stesso effetto delle madeleines  a Proust, sono stata catapultata nella mia infanzia all’ora di merenda. Quella magica croccantezza si sposava con il tè, che assorbiva lentamente senza sfarsi ed un incredibile piacere, misto a struggimento, mi ha sopraffatta. E’ stato un momento magico!
Al ritorno, ho desiderato farli in casa e adesso che il corona virus ci ha costretti tutti alla reclusione domestica, ho deciso di provarli e devo dire che sono strepitosi.
La storia di questi biscotti, inizia nel 1846 a Nantes, quando Jean-Romain Lefèvre e Pauline-Isabelle Utile, acquisirono la pasticceria di rue Boileau, creando il marchio Lefrevre-Utile (LU). Dopo 36 anni il figlio rileva l’attività e prende ispirazione dai centrini della nonna per realizzare un biscotto. Nasce così il Petite Beurre LU, colui che ha accompagnato le merende ed i tè della mia infanzia.
Per farlo in casa vi lascio una ricetta fantastica.

Ingredienti per 36 biscotti

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro salato
  • 63 g di acqua
  • 1 g di sale
  • 250 g di farina 00
  • 4 g di lievito per dolci

Procedimento
In un pentolino, versare l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Portare ad ebollizione a fiamma bassa, finché il burro non sia completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Intanto setacciare farina e lievito in una ciotola e quando il composto liquido è raffreddato, versarlo sulla farina e mescolare con un cucchiaio fino all’ottenimento di un composto liscio, morbido e omogeneo. Quando il composto avrà acquisito un po’ di consistenza, lavorarlo velocemente con una spatola e stenderlo tra 2 fogli di pellicola. Far riposare in frigo per almeno 3 ore.
Non c’è da preoccuparsi se il composto sembra troppo morbido, in frigo il burro si compatterà dando al composto la giusta consistenza.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere l’impasto a 2 mm e con l’apposito stampino o con un taglia biscotti, ritagliate i biscotti e adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e riposare i biscotti formati almeno 20 minuti in frigo, poi infornarli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o comunque finché i bordi saranno di un bel colore ambrato e il centro molto chiaro.
Sfornarli, farli raffreddare su una griglia e conservarli nel classico barattolo di latta da biscotti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]