Panna Cotta alle Mele e Mandorle. Il Passadessert.

Accade sovente, in occasione di cene tra amici, di essere particolarmente conquistati da una delle portate. Molto spesso è il dessert a rubare la scena agli altri pur gradevolissimi piatti e così, notes o agendina alla mano, via a trascrivere la ricetta dettata dalla padrona di casa. Da qui parte una sorta di passaparola che porterà la star del momento da una tavola all’altra.
Grazie ad un nutrito gruppo di irriducibili, questa tradizione si è mantenuta vivace e non ha risentito del trascorrere del tempo.
Ad esempio, Casa MG è la terza tappa di questa meravigliosa Panna Cotta alle Mele e Mandorle, generosamente passatami da una delle mie più care amiche insieme alla ricetta di una saporitissima Schiacciata alla Cipolla. Ma questa è un’altra cooking story che spero di proporvi molto presto.
Per il momento, vi lascio le indicazioni per preparare l’ultima hit del nostro passadessert  ^_^


Buon week-end!

Maria Grazia

Panna Cotta alle Mele e Mandorle


Ingredienti

500 ml di panna fresca (per me senza lattosio) 
80 g di zucchero grezzo di canna 
3 cucchiai di zucchero di canna per il caramello
2 cucchiai di zucchero di canna per la cottura delle mele
2 mele qualità Golden
20 g di burro (per me senza lattosio)
25 g di mandorle tritate grossolanamente
7/8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
latte




Far ammorbidire i fogli di gelatina in un po’ di latte. Versare la panna in un pentolino dal fondo antiaderente insieme a 80 g di zucchero di canna e portarla ad ebollizione. Abbassare il fuoco e cuocere per cinque minuti. Incorporare la gelatina ben strizzata e mescolare con cura.
Versare 3 cucchiai di zucchero di canna in un pentolino, unire poca acqua (coprire appena lo zucchero) e caramellare su fuoco molto basso.
Distribuire il caramello ottenuto in quattro stampini monodose ed attendere che si raffreddi. Dopodiché aggiungere la panna e trasferire in frigorifero per circa 3/4 ore o fino a quando non saranno ben sode.
Poco prima di servire, rosolare nel burro le mele precedentemente tagliate a fettine sottili, unire due cucchiai di zucchero di canna.
Sformare la panna cotta, unire ad ogni porzione le mele calde e guarnire con le mandorle tritate grossolanamente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]