NUCLEO DARK (biscotti)

Nucleo Dark (biscotti)

Questa ricetta da me sperimentata è perfetta per gli amanti del cioccolato. Ho pensato di creare un biscotto facilmente realizzabile che sia croccante fuori, e cremoso dentro, il tutto 100% cioccolatoso. Per evitare che il cuore del biscotto realizzato con la nutella possa indurirsi alla cottura, ho pensato di unirlo ad un goccio di latte e congelarlo in freezer, in questo modo in forno mentre il biscotto cuocerà, la nutella invece semplicemente scongelerà rimanendo cremosa.

INGREDIENTI: (per circa 22 biscotti)

  • 220 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • 120 g di burro tiepido
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (va benissimo anche mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio)
  • 50 g di cacao
  • 4 cucchiai abbondanti di Nutella
  • 1 e 1/2 cucchiaino di latte

PROCEDIMENTO:

Per preparare i Nucleo Dark dovete innanzitutto preparare il cuore del biscotto. Quindi mescolate insieme nutella e latte, e mettete il composto ottenuto su della pellicola, richiudetela e ricavatene un cilindro stretto e lungo. Mettetelo nel freezer per almeno mezz’ora.

A parte preparate una ”frolla” al cacao. Quindi prendete una ciotola e versate la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il cacao e il burro. Mescolate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e ben sodo. Mettetelo in frigo per circa mezz’ora.

Estraete il composto della pasta ”frolla” e spianatelo su un foglio di carta forno. Per evitare che il mattarello si appiccichi all’impasto, potere riporre sulla superficie superiore un ulteriore foglio di carta da forno. Stendete l’impasto seconda una forma ”rettangolare” e ponete al centro longitudinalmente  il cilindro di nutella congelato appena uscito dal freezer. Tagliate velocemente il cilindro in tante fette, ogni fetta sarà un biscotto.

Ponete tutti i biscotti su una teglia foderata con carta da forno un po’ distanziati gli uni dagli altri.

Infornate i biscotti a 180 gradi per 20 minuti circa.

Appena i biscotti si saranno cotti lasciateli intiepidire per almeno 1 ora, in questo modo si rassoderanno divenendo ancor più croccanti.

Gustate i Nucleo Dark per colazione, merenda o per quando più preferite, sono buonissimi!!

Nucleo Dark (biscotti)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]