Linguine alle vongole su crema di patate con pancetta croccante

La cucina è fantasia e le nostre linguine alle vongole su crema di patate con pancetta croccante sono un gustoso piatto che lo dimostra; un tripudio di sapori che vi accompagnerà in un viaggio tra mari e monti e che merita davvero di essere provato.
Che ne dite, vi va di scoprire questa ricetta e cucinarla insieme a noi ?


Linguine alle vongole su crema di patate con pancetta croccante

Ingredienti per 4 persone
per la crema di patate:
400 grammi di patate
350 millilitri di brodo vegetale
40 millilitri di olio extravergine d’oliva
1 scalogno
sale q.b.
pepe q.b.

per il piatto:
320 grammi di linguine
2 chili di vongole veraci
40 millilitri di olio extravergine d’oliva
60 millilitri vino bianco
200 grammi di pesto ligure
150 grammi di pancetta a dadini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.

Preparazione
Come prima cosa prepariamo la crema di patate; sbucciamole e tagliamole a dadini; tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo appassire in una padella con dell’olio; aggiungiamo i dadini di patate e facciamole andare per qualche minuto, uniamo il brodo vegetale e facciamole cuocere fino a che non risultano molto morbide.
Mettiamole in un recipiente alto, aggiungiamo un filo di olio e tritiamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e morbida; aggiustiamola di sale e pepe e teniamola in caldo.
In una padella aggiungiamo le vongole con dell’olio, uno spicchio d’aglio, il prezzemolo ed il vino bianco; chiudiamo con un coperchio per farle dischiudere; sgusciamole lasciandone qualcuna intatta per la guarnizione finale del piatto e mettiamo da parte le altre.
In una pentola capiente, facciamo bollire l’acqua per lessare la pasta, aggiungiamo il sale e portiamo a bollore, tuffiamo le linguine cuociamole “al dente”.
In una padella grande facciamo rosolare la pancetta senza alcun condimento finché non sarà ben croccante, aggiungiamo il pesto ligure, uniamo le linguine e mantechiamo il tutto formando una crema, se necessario allunghiamo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta; infine aggiungiamo le vongole sgusciate.
Disponiamo sul fondo del piatto da portata un po’ di crema di patate, prepariamo un nido con le linguine al centro, aggiungiamo qualche vongola con il guscio e una fogliolina di prezzemolo per decorazione.
Pronti a gustare questa delizia ?

Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]