Lasagne zucca e certosa

Quando ero piccola a tavola ero una rompiscatole e mia mamma pur di vedermi mangiare faceva i salti mortali in cucina, ero davvero viziata all’ennesima potenza. Dopo sposata sono diventata più brava per merito, devo ammetterlo, di mia suocera e di conseguenza di mio marito, cresciuto mangiando ciò che si trovava nel piatto. Piano piano mi sono adattata e proprio da lì ho iniziato a cucinare cose ben diverse dalle mie abitudini. Negli anni comunque i miei piatti preferiti da bambina sono rimasti nel mio menù da moglie e mamma e ogni tanto li preparo. Decisamente le lasagne fanno parte dei piatti della mia infanzia e, a parte le classiche con il ragù (quelle di mia mamma erano imbattibili), le ho preparate in mille modi.

Quelle che vi propongo oggi hanno un sapore particolare, la zucca che si mescola alla certosa crea una amicizia di gusto che a noi è piaciuta parecchio.
Ingredienti

500 g circa di zucca già cotta
500 g di lasagne
100 g di formaggio grana grattugiato
sale e pepe a piacere

200 g di certosa
1/2 litro di latte intero
25 g di burro
50 g di farina
noce moscata
q.b. burro

Per la pasta delle lasagne potete utilizzare quelle già pronte o seguendo la ricetta impasti base:ogni 100 g di farina 1 uovo. Al momento di tagliare la pasta stesa, ricavate tanti rettangoli di misura più o meno regolare

Procedimento

Preparazione della besciamella

Scaldate il latte a bollore evitando che si formi la pellicina in superficie.

Sciogliere in un pentolino il burro, togliere dal fuoco e aggiungere la farina precedentemente setacciata, mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco mescolando continuamente per evitare che il composto si attacchi e cuocere per qualche minuto, prestando attenzione che non prenda colore. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere mescolando il latte caldo, rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa si addensa. Aggiungere a questo punto il sale e la noce moscata.
Togliere la pentola dalla fiamma e aggiungere il certosino, mescolando fino a quando si è completamente amalgamato alla besciamella.

A questo punto iniziare a preparare le lasagne stendendo uno strato leggero di besciamella sul fondo di una teglia da forno.

Stendere le sfoglie di pasta, cospargere con uno strato di besciamella, pezzetti di zucca cotta e infine formaggio grana.

Continuare a formare le lasagne fino a terminare tutti gli ingredienti.

Rifinire con fiocchetti di burro e formaggio grana grattugiato.
Scaldare il forno a 190°C.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare e cuocere per 20 minuti.
Trascorso il tempo, togliere l’alluminio e continuare la cottura fino a quando provando con una forchetta sentirete che la pasta è pronta  e la superficie è leggermente dorata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]