Pausa pranzo di oggi a base di riso integrale e con l’abbinamento classico polpo-patate: gusto ed energia assicurati per il pomeriggio che verrà.
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale circa 1 ora
- 1 polpo
- 240 g di riso integrale
- olio extravergine di oliva quanto basta
- sale fino quanto basta
- sale grosso quanto basta
- 150 g di patate pelate
- prezzemolo fresco a piacimento
- 1 scalogno (io ho usato il piacentino)
Fate lessare il polpo in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti. Se avete del brodo vegetale, meglio ancora, altrimenti potete insaporire l’acqua con del sedano-carota-cipolla. Dopo la cottura, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a piccoli tranci di qualche centimetro.
A parte fate lessare il riso integrale in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatelo quando sarà cotto (meno di 10 minuti) e ancora al dente. Lasciatelo raffreddare in un recipiente d’acciaio posto all’interno di un altro recipiente d’acciaio pieno di ghiaccio.
Fate lessare le patate pelate e tagliate a pezzi irregolari in acqua bollente. Scolatele quando saranno cotte e ancora al dente e fatele saltare velocemente sul fuoco, in una padella con un goccio di olio, uno scalogno tagliato finemente e il polpo lessato e tagliato.
Prendete una terrina e unitevi tutti gli ingredienti, regolando eventualmente ancora la sapidità e infine aggiungete una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.