Insalata di cicoria, pompelmo rosa, olive e avocado

La magia di questa insalata di cicoria, pompelmo rosa, olive e avocado (potete usare altra insalata amarognola), sta nel contrasto tra i sapori dolce, acido, amaro e salato. Sembra audace, ma è una vera delizia. Se trovate cicoria rossa e verde, regalerà maggior contrasto cromatico al vostro piatto. Ma è solo una questione di estetica, quindi usate ciò che trovate facilmente, l’importante è che i quattro sapori ci siano tutti.

Un’altra ricetta super azzeccata di Mark Diacono nel suo Sour.

Insalata per 4 persone
  • 50 g di pinoli
  • 1 pompelmo rosa o rosso
  • 4 cespi di cicoria medio-piccoli, foglie separate e affettate
  • 130 g di olive nere, snocciolate (io ho usato le taggiasche, mi piacciono di più e penso che siano più saporite di quelle nere che si trovano normalmente al supermercato)
  • 1 avocado sodo, sbucciato, snocciolato e affettato
  • 1 piccola manciata di aneto, tritato
  • condimento al pompelmo rosa e fiori di sambuco (vedere ricetta sotto)

Tostate i pinoli in una padella asciutta a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso la padella per evitare che si brucino.

Lavate il pompelmo, quindi togliete la buccia e la membrana con un coltello affilato e tagliatelo ‘al vivo’, quindi separate gli spicchi togliendo la membrana anche tra l’uno e l’altro: fatelo su una ciotola in modo da poter raccogliere il succo, di cui avrete bisogno per fare il condimento. Se dividere gli spicchi vi sembra difficoltoso, potete tagliare il frutto anche a fette rotonde, abbastanza sottili.

Potete servire questa insalata di cicoria, pompelmo rosa, olive e avocado su un piatto grande da portata, oppure facendo le porzioni individuali. Sia in un caso che nell’altro, distribuite in maniera armonica gli tutti gli ingredienti, cospargete di aneto e spruzzate con il condimento dolce/acidulo.

Condimento di pompelmo rosa e fiori di sambuco

L’idea di questo condimento è nata in Mark Diacono quando, un giorno, aveva gli scarti di un pompelmo vicini ad una bottiglia di cordiale ai fiori di sambuco. Ha ben pensato di unirli per condire le insalate, l’acidulo del pompelmo e la dolcezza dello sciroppo di sambuco, sono un ottimo accostamento, delicato e molto piacevole.

Ingredienti sufficienti per condire un’insalata per 4 persone

  • 2 cucchiai di succo di pompelmo rosa
  • 4 cucchiai di cordiale ai fiori di sambuco
  • 1 cucchiaio di senape integrale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale marino e pepe nero appena macinato

Unite, in un bicchiere il succo di pompelmo, il cordiale, la senape, un buon pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Aggiungete l’olio, sbattete energeticamente per creare un’emulsione. Assaggiate e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di sale e pepe.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Insalata di cicoria, pompelmo rosa, olive e avocado sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]