I sani venerdì: flan di topinambur

Questa settimana è stata davvero orrenda. Vorrei davvero finisca presto, ma purtroppo oggi starò fuori tuttaaaaa e dico tuuuuutta la giornata, quindi ho programmato questo post ieri. Non potevo lasciarvi un altro venerdì senza sanità, già ne abbiamo poca in Italia (che battute salaci e mordaci, proprio per concludere al meglio).

flan-di-topinambur-2

Beh, ritorniamo a toni allegri e vi parlo di questo fantastico ortaggio: il topinambur. Ah! Strano a dirsi, ma questo strano esserino che trovate nel banco frigo dei supermercati a prezzi assurdi, è l’ortaggio più diffuso nelle campagne italiane: cresce in maniera infestante in zone rurali ed è spesso scambiato per un girasole. Scavando nel terreno, troverete i suoi frutti: dei deliziosi patatoni color rossiccio-marroncino dal caratteristico sapor di carciofi (da alcuni ho sentito caldarroste, cosa ne pensate voi?). Oggi sono buona, vi allego anche una foto del fiore, così, quando tornerà a’ staggione (l’estate) potrete scovarli e spiantarli quando il fiore sarà ormai secco (all’incirca verso ottobre-novembre)

Ingredienti: x4 persone

  • 1 kg di topinambur
  • 350 gr di patate
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Pan grattato q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 25 gr di burro per spennellare

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Iniziate col pulire il topinambur: se sono “campagnoli” sono davvero odiosi da pulire! Eliminate la buccia col pelapatate e quindi lavatelo con attenzione. Tagliatelo a dadini e ponetelo in una ciotola con dell’acqua.  In una pentola fate dorare leggermente l’aglio in padella, dopodiché versate i dadini di topinambur, mescolate per bene e salate. Lasciate cuocere con coperchio a fiamma media/bassa per circa 10 minuti.

Nel  frattempo lavate e sbucciate le patate e tagliate anche queste a dadini, unitele ai topinambur con un rametto di rosmarino e salate a piacere. Fate cuocere per altri 10 minuti e mescolate di tanto in tanto. Nel caso in cui dovessero attaccarsi sul fondo della padella i tuberi, aggiungente un po’ di acqua (io ne ho versato giusto mezzo bicchiere).

Togliete dalla pentola il rosmarino e l’aglio e versate il topinambur e le patate cotte e frullate. Salate a piacere, unite l’erba cipollina e infine le uova. Avviate di nuovo il mixer fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Preparate gli stampini: la capienza dovrà essere di circa 125 ml, spennellate con del burro e poi cospargete con pangrattato (come se fosse farina). Con un mestolo versate il composto di topinambur e patate all’interno degli stampini, lasciando mezzo centimetro dal bordo perché i flan cresceranno leggermente. Posizionate gli stampini in una teglia dai bordi alti e versate dell’acqua a filo con la base dei tortini. Fate cuocere in forno statico a 180° per 40 – 45 minuti. Sfornate i tortini e passateli in grill per almeno 5 minuti, fate intiepidire e poi sformateli capovolgendoli su un tagliere o un piatto da portata.

flan-di-topinambur-3


Il topinambur è un super ortaggio! Non ha una proprietà, due o tre… Ne ha tantissime!! In primis, visto che si tratta di una rubrica nata proprio per riprendersi dai bagordi delle feste, è disintossicante: ci aiuta ad eliminare tutte le tossine in eccesso accumulate con pasti abbondanti o cibi poco salutari. Ci aiuta a tenere sotto controllo il peso perchè accelera il metabolismo; riduce il livello di zuccheri nel sangue, quindi è adattissimo a chi soffre di diabete; ha un alto contenuto in proteine, quindi è amico di studenti e di lavoratori: aiuta infatti a mantenere alto il livello di attenzione e a combattere lo stress. Infine, ovviamente non per importanza dopo tutte queste proprietà!, il topinambur aiuta anche a combattere l’anemia: è ricco di ferro!

fiore-topinambur

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Antipasti Tagged: acqua, aglio, forno, olio, Pane, patate, sale, topinambur, uova, vegetariano

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]