Frollini d’avena con miele e limone

Avete presente quei giorni in cui “oh che bello, oggi torno a casa e mi metto a fare questo, quest’altro e pure quella cosa che sto rimandando da una settimana” e invece ricevete mille chiamate diverse per impegni imprevisti, aiuta tuo fratello, aiuta la zia di quindicesimo grado a salire le scale, gioca con il fratello del cugino del cane… Ok, oggi è mercoledì e da lunedì sta andando esattamente così!

Ed è successo così anche con questi biscotti: inizio a prepararli la sera, poi mi chiama mia nonna e quindi metto l’impasto in frigo – vabbe li faccio domani. Il giorno dopo mi metto a stendere i biscotti, mi chiama mia zia per aiutarla a fare delle cose – vabbè l’inforno stasera. Il terzo giorno ‘sti biscotti si dovevano mangiare e quindi ho detto di no al mondo intero, ho infornato i biscotti, ho fatto le foto e me li sono mangiati con i miei minuscoli cuginetti! (i bambini che mangiano le cose fatte da me mi rendono molto più felice degli adulti!)

La ricetta l’ho presa da qui, con l’unica differenza che io non possedevo farina d’avena e me la son creata frullando con un robot da cucina i fiocchi d’avena: è risultata una farina leggermente più granulosa, ma comunque i biscotti erano buonissimi!

Ingredienti:
x4 persone

  • 150 g di farina d’avena
  • 100 g di farina integrale
  • 1 uovo grande (oppure 1 uovo + 1 tuorlo)
  • 70 g di miele d’acacia
  • 70 g di burro
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di un grosso limone bio
  • 1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate le farine e un pizzico di sale. Tagliate a pezzi il burro e impastate fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto unite tutti gli altri ingredienti (l’uovo, il miele, il lievito e la buccia grattugiata del limone) e e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo risposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preriscaldare il forno a 180° una volta trascorsi i 30 minuti.

Stendete l’impasto su un piano infarinato e ricavate le forme dall’impasto con un tagliabiscotti a vostra scelta.





Sistemate le forme su una teglia infarinata o ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 10 minuti o fino a quando i biscotti non si saranno ben dorati.

Si conservano in una scatola di latta o ermetica ben chiusa per almeno 5 giorni (se ci arrivano!)

Comunque tutti parlano di animali felici per la produzione dei biscotti e torte: anche per la mia ricetta non sono state maltrattate né le api né le galline: miele dell’amico di papà e uova della mia vicina di casa… Uova piccole piccole piccole, per galline piccole piccole piccole!

Per il burro non posso assicurare niente, quello l’ho comprato al supermercato ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]