Focaccia con cipollotti freschi

La mia passione per i lievitati è ormai assodata da tempo, e neanche il caldo afoso del nord mi ferma nell’accendere il forno di casa.
Adoro la focaccia con le cipolle, penso che sia tra le mie preferite e nel blog c’è già una versione che potete trovare qui, ma questa con i cipollotti freschi è qualcosa di veramente speciale, non ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione ed è  molto semplice da preparare, la parte più difficile è aspettare a mangiarla mentre si raffredda un pochino.
Cos’ha di speciale questa focaccia ? quella cremina fantastica che si forma sopra il cipollotto che insieme all’olio abbondante la rendono tremendamente buona.
Ho parlato di olio abbondante perché per me le focacce devono essere unte oltre che leggermente salate, altrimenti non sarebbero focacce .

Ingredienti per una teglia diametro 32
500 gr. di farina 0
320 gr. di acqua 
5 gr. di lievito di birra fresco o secco
15 gr. di sale
7 gr. di olio evo
8 cipollotti freschi 
origano
olio evo per guarnire

Preparazione
Mettere nell’impastatrice la farina con l’acqua e il lievito e iniziare ad impastare.
In un secondo momento quando il tutto si è amalgamato aggiungere il sale, quando l’impasto si sarà incordato e risulterà liscio ed elastico aggiungere l’olio, continuare ad impastare fino a quando la pasta non si sarà staccata dalle pareti della ciotola.
Rovesciare il tutto su di un piano da lavoro e finire di impastare con le mani.
Formare una palla e riporla in una ciotola unta con l’olio e far lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio del volume iniziale.
Nel frattempo preparare i cipollotti dopo averli puliti e privati della barbetta, tagliarli a metà e riporli in una padella con dell’olio e pochissima acqua.
Cuocerli fino a quando non risulteranno morbidi, dovranno solo stufare per fare in modo che poi in cottura nel forno non rimangano secche.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione della pasta, stenderla in una teglia con il fondo cosparso di olio e distribuire sulla superficie i cipollotti.
Guarnire ancora con abbondante olio, sale ed una spolverata di origano.
Infornare a forno caldo e cuocere a 200° per circa 30 / 40 minuti modalità statica.
Se vedete che la superficie tente a scurire troppo coprite con del foglio di alluminio.
Tempi di cottura e temperature sono indicative perché possono variare da forno a forno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]