Cupcakes arancia e mandorle

I cupcakes arancia e mandorle sono un ottimo dolce per la stagione primaverile, dato il loro sapore fresco e agrumato. L’arancia non è solo all’interno, ma anche in uno sciroppo che viene versato in superficie: in questo modo questi cupcake rimangono soffici e umidi, e si conservano così per molti giorni dopo la loro preparazione. cupcakes arancia e mandorle

Ingredienti per 12 cupcakes arancia e mandorle

Per l’impasto: 85 g di burro ammorbidito, 85 g di zucchero, 1 uovo, 85 g di farina autolievitante, 25 g di mandorle tritate, succo e scorza di un’arancia non trattata, 15 g di scaglie di mandorle

Per lo sciroppo d’arancia: succo e scorza di un’arancia non trattata, 55 g di zucchero

cupcake arancia e mandorle

Unite il burro e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli fino a ottenere un composto uniforme. Unite poi l’uovo leggermente sbattuto e continuate ad amalgamare.

Setacciate la farina e aggiungetela gradualmente insieme alle mandorle tritate finemente. Per finire incorporate il succo e la scorza di arancia.

Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche versate il composto nei pirottini. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti, finché i cupcake non saranno dorati e colorati.

Manca solo il passaggio finale. Mentre i cupcakes arancia e mandorle cuociono preparate lo sciroppo con cui li bagnerete. Mettete in un pentolino il succo e la scorza di un’arancia e aggiungete lo zucchero. Lasciate sobbollire per 5 minuti.

Sfornate i cupcakes arancia e mandorle, bucherellateli con uno stuzzicadenti e bagnateli con lo sciroppo. Infine cospargeteli con mandorle tagliate sottili.

Vi è piaciuta la ricetta? Se amate il sapore dell’arancia provate anche questa golosa ciambella all’arancia.

 

L’articolo Cupcakes arancia e mandorle sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]