Ciambellone con granella di zucchero al profumo di agrumi

Il ciambellone con granella di zucchero è un comfort-food, uno di quei dolci che ti vengono in soccorso in quelle giornate di fine inverno, quando i primi raggi del sole iniziano a riconquistare il cielo. La ricetta per gustarlo alla perfezione? Una tazza di tè caldo, una coperta soffice e dell’ottima musica di sottofondo.

ciambellone agli agrumi

RICETTA DEL CIAMBELLONE CON GRANELLA DI ZUCCHERO AL PROFUMO DI AGRUMI

Ingredienti: 3 uova intere, 120g di zucchero, 200g di farina, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere di latte, scorza grattugiata di un limone biologico, 1 bustina di lievito in polvere, marmellata al mandarino q.b., granella di zucchero q.b.

ciambellone agli agrumi

Unite le uova e lo zucchero in un recipiente. Potete aiutarvi con una frusta elettrica in modo da raggiungere una migliore consistenza del composto.

Aggiungete l’olio, il latte, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito. Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Imburrate e infarinate una teglia per ciambella, versateci il contenuto e cuocete a forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sfornate e facendo attenzione a non scottarvi, spostate la ciambella in un piatto da portata. Prendete ora la vostra marmellata (io ho usato una marmellata ai mandarini Rigoni d’Asiago) e spennellatela sulla superficie ancora tiepida del vostro ciambellone agli agrumi. Versateci subito sopra la granella di zucchero: in questo modo il tepore unito alla marmellata farà si che la granella resti attaccata alla superficie senza cadere a terra.

Ciambellone con granella di zucchero

Consigli per gli acquisti: il miglior modo per grattugiare la scorza di limoni e arance è la grattugia Microplane, uno strumento semi professionale che non può mancare in una cucina.

Vi è piaciuta questa ricetta? Potete provare numerose varianti, cambiare tipologia di marmellata, sostituire il limone con l’arancia, o provare anche la mia preferita in assoluto, questa ottima ciambella all’arancia con i semi di papavero

L’articolo Ciambellone con granella di zucchero al profumo di agrumi sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]