Crêpes dolci con frutta fresca

E’ la prima volta che compaiono qui le crêpes: anche se a volte le preparo, la vera campionessa di questo piatto è sicuramente mia mamma! Credo in assoluto che sia uno dei suoi piatti forti, è capace di impilare crêpes senza sosta, concentrata con la sua padella antiaderente rigorosamente riservata solo a questo utilizzo (…e guai a chi gliela tocca, me compresa!) Lei ama soprattutto quelle salate! Questo piatto le ricorda la sua gioventù, quando la sera aiutava la cuoca in un ristorante vicino casa. E’ proprio lì che ha imparato tutti i piccoli trucchi, quella manualità che si apprende solo con il tempo e la pratica. Io, per questo primo esperimento “pubblico”, mi sono buttata su delle crêpes dolci: secondo me sono l’ideale per la colazione del fine settimana, quando è tutto più rallentato e ci possiamo prendere del tempo in più per coccolarci come si deve.

Crèpes

12062016-IMG_0305

Per questa ricetta mi sono ispirata a delle Crêpes viste su Sale&Pepe di giugno.

Per farcirle ho usato della confettura di ciliegie e frutta fresca, i primi lamponi delle mie piantine, e qualche fragolina di bosco (le ultime ormai) che ho trovato mentre passeggiavo dietro casa: è stata dura resistere e non mangiarle lì, subito appena colte e dolcissime.

Crêpes dolci con frutta fresca

ingredienti per 4 persone

100 g di farina 00

80 g di farina multicereale

3 uova intere

300 ml di panna fresca

20 g di zucchero di canna

1 bacca di vaniglia

burro

Per farcire

frutta fresca di stagione

confettura

miele

Procedimento

In una ciotola sbattete con una frusta tre uova intere, aggiungete poi la farina poca alla volta per evitare di formare grumi, poi lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia ed infine la panna (potete sostituire la panna con il latte normale o con un latte vegetale che preferite). Formate una pastella: la consistenza che dovete ottenere si vede bene nella foto qui sopra, ovvero né troppo densa né troppo liquida. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero una ventina di minuti. Scaldate un pentolino antiaderente, spennellate la superficie con pochissimo burro, versatevi poi un mestolino di pastella. Fate roteare il padellino affinché l’impasto si stenda su tutta la superficie del padellino, (quest’operazione dev’essere fatta molto velocemente). Fate cuocere da ambo i lati, procedete così fino ad ultimare la pastella. Farcite le crêpes con confettura, frutta fresca e miele.

13062016-IMG_0402

Crepes

13062016-IMG_0394

13062016-IMG_0421

Crêpes dolci

Crêpes dolci

12062016-IMG_0365-2

13062016-IMG_0496

Buon fine settimana a presto…

…Voglio spremere il tubetto fino infondo la fortuna che abbiamo,  ridipingere con un colore intenso meno opaco e finalmente indelebile… cit. Samuele Bersani “La fortuna che abbiamo”

L’articolo Crêpes dolci con frutta fresca sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]