Cornetti integrali senza burro [ricetta]

I cornetti integrali senza burro, una ricetta buonissima, per avere sempre a disposizione i croissant da mangiare a colazione. Tutti possono prepararli e non pensate affatto che servano chissà quali doti in cucina. In effetti è una ricetta molto semplice, che prevede l’uso di diversi tipi di farina, per ottenere un gusto insuperabile. Molti sono diffidenti nei confronti dei cibi integrali, pensando che il sapore non sia ottimo. Non è esattamente così: lo potete sperimentare voi stessi, cimentandovi nella preparazione di questi cornetti.

Ingredienti

– 80 grammi di farina di grano integrale
– 110 grammi di farina di farro integrale
– 20 grammi di maizena
– 80 ml di acqua
– 50 ml di olio
– 40 grammi di zucchero di canna
– 1 cucchiaino di cannella

Preparazione dei cornetti integrali senza burro

Sciogliamo lo zucchero nell’acqua e poi mescoliamolo all’olio e alla cannella. In una ciotola mettiamo le farine e iniziamo ad impastare, aggiungendo via via tutti gli ingredienti liquidi. L’amalgama ottenuto deve essere omogeneo e poi deve riposare per un quarto d’ora in frigorifero.
Dopo che si è ben rinfrescato, usciamolo dal frigo e stendiamolo su un ripiano, dando ad esso una forma rotonda. Si deve formare una sorta di disco, che poi va diviso in 8 parti.
Mettiamo all’interno di ogni parte della pasta (che costituiscono la base di ogni cornetto), se vogliamo, un po’ di marmellata a piacere. Avvolgiamo i cornetti, dando ad essi la forma caratteristica a triangolo. Possiamo spennellare i bordi con un miscuglio di acqua e zucchero, per sigillarli bene ed evitare che si aprano durante la cottura.
Cospargiamoli di zucchero e inforniamoli a 180 gradi per 10 minuti.

L’articolo Cornetti integrali senza burro [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]