Come fare lo Zwiebelkuchen, la torta di cipolle della tradizione tedesca

Lo Zwiebelkuchen è una buonissima torta di cipolle speziata della tradizione tedesca. L’impasto dello Zwiebelkuchen è molto simile a quello della pizza solo che al posto dell’acqua si utilizzano latte e burro. Il ripieno è ricco e saporito: tante cipolle dorate, il formaggio sia grattugiato che a pezzi, lo speck e infine una spezia insostituibile che lo rende davvero speciale, il cumino.

torta di cipolle tedesca (Zwiebelkuchen)

Zwiebelkuchen (torta di cipolle tedesca): la ricetta e l’abbinamento con il vino

Perfetto in ogni stagione, ottimo anche a temperatura ambiente, lo Zwiebelkuchen è ideale anche in un contesto da picnic o per un pranzo al sacco. Se non avete a disposizione lo speck potete sostituirlo con la pancetta a cubetti e per il perfetto wine pairing vi consigliamo di accompagnarlo con un calice di fresco Sylvaner della Franconia.

Zwiebelkuchen

Ingredienti

per l’impasto

250 g di farina 00
125 ml di latte fresco intero
30 g di burro bavarese
10 g di lievito di birra fresco 
1 cucchiaino di zucchero 
1 cucchiaio di sale fino

per il ripieno 

550 g di cipolle ramate 
170 g di panna acida 
130 g di speck 
80 g di formaggio emmental 
50 g di formaggio grattugiato 
2 uova
1 cucchiaio di aceto di mele 
1 cucchiaino colmo di cumino in polvere
olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Iniziate preparando l’impasto. Setacciate la farina in una ciotola e unite il sale. Mescolate. Fate fondere il burro, allontanate dal fuoco e unite il latte. Lasciate intiepidire quindi aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolate brevemente e attendete qualche minuto. Versate il latte con il lievito sopra la farina e dopo aver mescolato brevemente, iniziate ad impostare il composto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettetela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. 
  2. Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Versate un filo di olio in una casseruola e aggiungete le cipolle. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fatele appassire dolcemente. Quando saranno appassite togliete il coperchio e aggiungete l’aceto di mele e due cucchiai di acqua. Lasciate evaporare e fate proseguire la cottura fino a che le cipolle non risulteranno molto morbide. 
  3. Tagliate lo speck a cubetti e fatelo tostare in una padella antiaderente. Riducete anche il formaggio emmental a piccoli pezzi. 
  4. In una ciotola versate le cipolle cotte, quasi tutto lo speck croccante lasciandone da parte un po’ per completare la superficie dello Zwiebelkuchen, le uova, il formaggio grattugiato, i cubetti di emmental, la panna acida. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. 
  5. Stendete sottilmente l’impasto lievitato. Ricoprite con carta forno la base di una teglia rotonda con cerniera apribile. Ricoprite il fondo e i lati della teglia con l’impasto. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sul fondo. Versate il ripieno e infornate lo Zwiebelkuchen in forno caldo a 180°C in modalità statica per circa un’ora o fino a che non sarà dorato in superficie. Sfornate e lasciatela intiepidire almeno per 30 minuti prima di servirlo tagliato a fette. 

torta di cipolle tedesca (Zwiebelkuchen)

Qui trovate un video con il procedimento. Potete conservare lo Zwiebelkuchen in frigo per un massimo due giorni ed è possibile riscaldarlo in forno caldo a 220°C in modalità statica, per 6-8 minuti.

Se amate le cipolle vi consiglio di provare anche l’hamburger di vitello con sauté di cipolle e bûche de chèvre, lo sformato di patate alla bavarese con speck e la salsa di cipolle e mele perfetta per accompagnare i formaggi.

L’articolo Come fare lo Zwiebelkuchen, la torta di cipolle della tradizione tedesca proviene da L'Appetito Vien Leggendo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]