Ciambellone al cioccolato senza burro, ricetta facile e veloce

 

Ciambella Cioccolato Fetta

Il ciambellone al cioccolato senza burro è un classico senza tempo, perfetto per essere inzuppato nel latte a colazione ma ottimo anche a merenda, magari ricoperto di glassa al cioccolato o panna fresca. Bisogna però ammettere che il ciambellone è così soffice e fragrante che stà benissimo anche da solo, gustato in purezza con tutto il suo sapore di cioccolato… ideale per iniziare la giornata con una marcia in più!

L’esecuzione – davvero facile e veloce – lo rende particolarmente adatto ad essere preparato in poco tempo, magari in compagnia dei piccoli di casa in modo da farlo diventare un gioco per trascorrere insieme un momento di allegria durante le fredde giornate invernali.

Credo si possa affermare senza timore di smentite che il Ciambellone al Cioccolato sia uno di quei dolci semplici e genuini che ci ricordano le tipiche “ricette della nonna”.  La mia in particolare di tanto in tanto amava prepararlo per noi nipoti e naturalmente – come spesso accadeva – il ciambellone aveva breve vita dato che veniva immediatamente divorato … e non solo dai bambini! Purtroppo non sono in possesso della “ricetta di una volta” ma  questa si avvicina davvero molto all’originale, tant’è vero che ha superato egregiamente la prova d’assaggio dei più piccoli.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

250 gr di farina per dolci

50 gr di fecola di patate

200 gr di zucchero

40 gr di cacao amaro

3 uova

150 ml di latte

120 ml di olio di semi delicato

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

Lievito per dolci

Zucchero a velo per spolverare

 

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Versare l’olio a filo e – senza smettere di mescolare – unire il latte, il pizzico di sale e la bustina di vanillina.

Aggiungere gradatamente tutti gli ingredienti secchi precedentemente setacciati e rimestare continuamente con una spatola per evitare la formazione di grumi.

Distribuire l’impasto nello stampo imburrato e cuocere a 180° per 35-40 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar intiepidire nello stampo, sformare e spolverare con dello zucchero a velo.

La nostra Ciambella al Cioccolato senza burro è pronta!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Ciambella Cioccolato

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]