Ciambelline al forno multicolori

Pochissimi giorni a Carnevale e la rete impazza di dolci fritti tipici di questa ricorrenza, ogni anno si sperimenta qualcosa di nuovo anche nella mia boutique. Fatte le solite chiacchiere e castagnole, che ci piacciono sempre un sacco, oggi vi lascio la ricette delle ciambelline multicolori da forno.
Così colorate fanno Carnevale ed allegria senza alcun dubbio, sono perfette per le feste dei bambini, da portare a scuola e mangiare tutti insieme. E la sorpresa sarà doppia quando addentadole si vedranno tutti quei meravigliosi colori. E poi non sono fritte quindi ce ne possiamo permettere qualcuna in più e questo è un punto a loro favore, no? :)
Anche questa ricetta la trovate nell’ultimo numero di Taste&More Magazine, assieme a tante altre ricette da gustare prima con gli occhi e poi con la gola. Un numero bellissimo e non lo dico perché sono di parte ma davvero perché il livello qualitativo della rivista è davvero fonte di orgoglio per tutte noi che ne facciamo parte.

Ciambelline al forno multicolori 


Ingredienti per 12 ciambelline

125 g di farina
60 ml di latte intero
60 ml di yogurt bianco
65 g di zucchero semolato
1 uovo medio (60g)
30 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
Noce moscata
Colorante alimentare rosa, azzurro, giallo (meglio se in polvere)
Confettini colorati

Ghiaccia all’acqua

Ingredienti:
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua circa.
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua, la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato, mettete in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate.
In un altro contenitore mettete gli ingredienti liquidi, il latte, lo yogurt e l’uovo, mescolate con delle fruste elettriche per amalgamate.
A questo punto versate i liquidi nella ciotola della farina, aggiungete una grattata di noce moscata e frullate tutto solo per amalgamare, mescolare troppo renderebbe le ciambelline poco soffici.
Unite in ultimo il burro morbido poco alla volta, mescolando. 
Dividete l’impasto in tre parti uguali e unite un po’ di colorante fino a raggiungere il colore desiderato, poi riempite degli stampini per ciambelle in silicone alternando i colori.
Infornate a 180° per 12 minuti circa.
Lasciate intiepidire, sformate e spennellate la superficie con la glassa all’acqua e spolverate con confettini colorati.

E adesso una bella novità, vi informo che è attivo il primo contest di Taste&More Magazine, qui troverete tutte le info per partecipare.
E’ un contest che metterà alla prova la creatività e le doti artistiche di noi foodbloggers, oltre che le capacità culinarie, e i vincitori parteciperanno al prossimo numero della rivista! Su su mani in pasta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]