Ciacci di ricotta con Prosciutto di Modena DOP e verdurine croccanti

Avete presente quelle sere in cui avete voglia di preparar qualcosa di sfizioso e saporito ma non volete appesantirvi? Io si perchè mi capita spesso. Non riesco a smettere di cucinare perchè mi rilassa. Al tempo stesso ho acquisito, dopo la dieta, l’abitudine a mangiare sano e leggero. E allora??? Mi vengono incontro i miei cari libri di cucina e sfogliando sfogliando ho trovato questa ricetta emiliana: i ciacci di ricotta.

Si tratta di un impasto semplice e di una ricetta saporita. La ricetta originale prevede il lardo ma io ho utilizzato l’olio extra vergine e un pò di grasso del Prosciutto di Modena DOP. Ho aggiunto poi delle verdurine croccanti e il buonissimo Prosciutto di Modena DOP, sapido al punto giusto!!!!!

Spero vi piaccia!!!

Ciacci di ricotta con Prosciutto di Modena DOP e verdurine croccanti

Ingredienti per 4 persone

Per i ciacci

150 g di farina 00

400 g di ricotta

400 ml di latte

30 g di lardo

(in alternativa olio extra vergine di oliva)

1 bustina di lievito

150 g di prosciutto di Modena DOP

Sale fino

Per le verdurine

2 melanzane
2 zucchine

2 peperoni
basilico fresco

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate il latte, la ricotta, la farina e mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungete il sale fino e mescolate ancora.

Prendete una padellina antiaderente ed ungetela. La ricetta originale prevede il lardo. Io ho utilizzato un po’ di olio extra vergine e un po’ di grasso del Prosciutto di Modena DOP per insaporire.

Versate il composto nella padellina e cuocete per qualche minuto da ogni lato.

Nel frattempo tagliate le verdure a cubetti e friggetele in una padella tutte insieme aggiungendo un’abbondante manciata di basilico fresco e uno spicchio di aglio. Fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Le verdure dovranno restare croccanti.

Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a fettine. Impiattate aggiungendo le verdurine ed il Prosciutto ai Ciacci ed aggiungendo qualche altra foglia di basilico fresco.

 
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena

 

L’articolo Ciacci di ricotta con Prosciutto di Modena DOP e verdurine croccanti sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]