Brioche di Paul Hollywood

L’avete mai visto back off Uk?
Io si, e mi piace davvero molto.
Ho avuto cosí modo di conoscere Paul Hollywood, il giudice, e qualche sua ricetta.
La ricetta ed il procedimento arrivano dal suo sito, ovviamente è solo la prima, ho già adocchiato qualche altra ricettina interessante.

Essendo un’amante delle brioche, ho iniziato proprio da queste.
E’ un impasto tutto sommato semplice, specie se si utilizza una buona farina.
Provatele.

Ingredienti:

- 500 gr di farina bianca per pane, più un extra per spolverare
- 7 g di sale
- 50 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito istantaneo
- 140 ml di latte intero caldo e grasso
- 5 uova medie
- 250 g di burro non salato, ammorbidito

Procedimento:

1. Metti la farina nella ciotola di un mixer con un gancio per impastare. Aggiungere il sale e lo zucchero da un lato della ciotola e il lievito all’altro. Aggiungere il latte e le uova e mescolare a bassa velocità per 2 minuti, quindi a velocità media per altri 6 – 8 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, lucido ed elastico. Aggiungere il burro ammorbidito e continuare a mescolare per altri 4 – 5 minuti, raschiando periodicamente la ciotola per assicurarsi che il burro sia completamente incorporato. L’impasto sarà molto morbido.
2. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica, coprire e raffreddare per una notte o per almeno 7 ore, finché non si solidifica e si è in grado di modellarlo.
3. Ungere una tortiera rotonda profonda da 25 cm.
(io ho fatto delle brioche monoporzioni)
4. Prendi la tua brioche dal frigo. Punta su una superficie leggermente infarinata e piegala su se stessa alcune volte per eliminare l’aria. Dividilo in 9 pezzi uguali. Forma ogni pezzo in una palla liscia pirlando l’impasto.
Metti le 8 palline di pasta intorno alla latta e quella finale nel mezzo.
5. Coprire con il sacchetto di plastica pulito e lasciarlo riposare per 2-3 ore o fino a quando l’impasto non si è alzato appena sopra il bordo della latta.
6. Riscalda il forno a 190 ° C.
7. Cuocere per 20 – 30 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro risulta pulito. Tenete presente che lo zucchero e il burro dell’impasto faranno assumere il colore prima che sia completamente cotto. Rimuovere la brioche dalla latta e raffreddare su una gratella.
Servire caldo o a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.