Biscotti con farro e mela

Sta di fatto che la fans numero uno del mio blog sia a dieta, si tratta di Antonella, la mia panettiera una personcina meravigliosa…è anche un’altleta e, per eliminare alcuni disturbi è stata messa a stecchetto: niente farina bianca, niente latticini, niente zucchero bianco.
E allora vuoi che io la lasci senza un biscottino?! Giammai!!! Domenica mattina mi sono messa all’opera: un pacco di farina di farro (che le è concessa) giaceva in dispensa in cerca di fortuna e allora ho messo insieme questi biscotti buoni e genuini dal sapore certamente particolare ma che hanno il loro perchè.
Quando li ho sfornati è arrivato il gruppo famiglia per il consueto assaggio…quasi mi vergognavo ad offrir loro un biscotto senza troppe cose…ed invece no!!! Li hanno graditi eccome…e ad un certo punto ho dovuto dire basta, altrimenti non ne rimanevano più…

Ingredienti:

-4 hg di farina di farro
-1,8 hg di zucchero di canna
-2 uova
-2,5 hg di mela grattuggiata (sono circa 2 mele)
-100 ml di olio di girasole
-la scorza grattuggiata di 1/2 limone biologico
-1 bustina di lievito
-1 generoso pizzico di cannella

Cottura: 10 minuti in forno preriscaldato a 20° e poi altri 20 minuti a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione:mettere  in una grande terrina le uova con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone grattuggiata, sbatterle con le fruste elettriche sino a che il composto non è gonfio e spumoso.
Inserire ora l’olio e sbattere ancora qualche minuto.
Sbucciare e grattuggiare le mele, aggiungerle all’impasto.
Mescolare la farina al lievito ed inserirla gradualmente alla preparazione precedente,
Formare ora dei “salamini lunghi cinque/sei centimetri con diametro due centimetri ed “impanarli con lo zucchero rigirandoli ripetutamente in una ciotola colma di zucchero.
Disporre ora i biscotti su una teglia foderata con carta forno leggermente distanziati,

 infornare per dieci minuti a duecento gradi,  poi abbassare la temperatura a centottanta gradi e cuocere ancora una ventina di minuti , controllando naturalmente la cottura , perchè, come è noto, ogni forno è una storia a sè!!! ecco fatto, i biscotti sono pronti e io sono contenta di fare un regalo ad una carissima amica! Un abbraccio, io vi aspetto sempre qui!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]