Zuppa del cavolo

IMG_6168ok

IMG_5434ok

Un ammasso di riccioli d’argento e ribelli, si muovevano a ritmo mentre lei suonava, le dita correvano veloci sulla tastiera del vecchio pianoforte di famiglia oramai un poco stonato, melodie intense e malinconiche si spargevano nell’aria…sopra il pianoforte c’era un suo quadro dai toni del blu, un paesaggio avvolto nella nebbia e nel mistero…l’antica lampada d’ottone pareva danzare al ritmo di quella musica…lei mi riempiva il cuore. La sigaretta accesa spenta a metà nel suo posacenere di sheffield inglese…ogni tanto una parolaccia, ogni tanto un sospiro, ogni tanto una risata…”Ilaria ricorda, le passioni ti salvano!” e con un suono secco chiudeva il pianoforte.

IMG_6177ok

IMG_6128ok

IMG_5975ok

IMG_6158ok

Zuppa del cavolo

dosi per 4 persone

150 g di cavolo verza
150 g di cavolo nero
1 porro
1 carota
1 costa di sedano
1 patata grande
4 cucchiai circa di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
rosmarino ed alloro freschi
230 g di fagioli (già lessati)
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
1 peperoncino fresco
parmigiano grattugiato

Tagliate a dadini il sedano e la carota puliti. Affettate a rondelle il porro lavato. Sbucciate, sciacquate la patata e tagliatela a dadini. Scolate i fagioli dal loro liquido. Lavate il cavolo verza, il cavolo nero e riduceteli a piccoli pezzetti. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.
In una capace pentola fate dorare dolcemente il porro, l’aglio, il peperoncino affettato, la carota ed il sedano in un filo di olio extra vergine d’oliva, unite le patate a dadini e il pomodoro, quindi salate, fate insaporire qualche minuto ed unite il cavolo verza, il cavolo nero e aggiungete dell’acqua calda fino a coprire tutte le verdure, un paio di foglie d’alloro e un rametto di rosmarino, coprite la pentola e fate cuocere per circa 30 minuti.
Unite i fagioli e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.
Servite la vostra zuppa ben calda con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, una bella spolverata di parmigiano e del pane bruscato.

IMG_6140okok

IMG_6161ok

IMG_6167ok

IMG_6182ok

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Zuppa del cavolo sembra essere il primo su Campi di Fragole per Sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]