Torta salata con melanzane e tonno

 

Le torte salate sono una manna dal cielo…ti risolvono un invito o la cena per otto parenti che ti arrivano tra capo e collo senza avvisare….quella che vi descriverò è veramente buonissima: superfarcita ed appetitosa, senza essere pesante.

Bastano pochi ingredienti, che oltretutto nelle nostre dispense non mancano mai: melanzane, pomodoro, tonno e mozzarella i principali oltre, naturalmente, a dell’ottimo olio d’oliva.
La base ho pensato di farla con la pasta brisee (che si prepara in un nano secondo). Sentirete che profumo invaderà la vostra cucina…..

Ingredienti:

Per la base di pasta brisee:

-2 hg di farina
-1 hg di burro
-1 pizzico di sale
-70 ml di acqua

Per farcire:

-1 grossa melanzana tonda
-pomodori non troppo maturi q.b.
-1 scatoletta di tonno da 80 grammi
-capperi q.b.
-2,5 hg di mozzarella
-sale
-pepe
-origano
-olio d’oliva.
-foglie di basilico a piacere (facoltative)

Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: la prima cosa da fare è la pasta brisee. Mettere nel mixer la farina con il burro freddo a pezzi ed azionare finchè si formano le classiche briciole; a questo punto, senza spegnere il magico aggeggio, aggiungere l’acqua gradualmente….vedrete che si formerà una palla: la brisee è pronta.
Stendere la pasta in uno stampo rotondo rivestito con carta forno, lasciando un bordino lungo la circonferenza, e distribuire la mozzarella affettata e fatta scolare qualche minuto.
Ora occupiamoci della superficie: alternare fette di melanzana precedentemente grigliate e divise a metà, al pomodoro su cui distribuiremo il tonno sbriciolato e i capperi…continuare fino a coprire del tutto la superficie della torta.

Salare, pepare ed aggiugere abbondante origano. Condire dunque con un filo d’olio ed infornare per trenta/ trentacinque minuti. Et voilà!!! Il gioco è fatto, bellissima e buonissima, baci e tornate a trovarmi!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]