Stelle di tofu alla senape

tofu alla senape

Siete già immersi nell’atmosfera natalizia? Io ci sono quasi, ma come al solito, sono nel mio cronico ritardo per i preparativi! Ancora niente di organizzato per il Pranzo di Natale, tantomeno per i regali e, come se non bastasse,  al fermento di questo periodo si aggiunge un’altra elettrizzante novità: il 26 Dicembre partirò e starò via per una bel po’ per portare avanti un progetto che mi sta molto a cuore (ma di questo racconterò in un altro post).

Tra una corsa e l’altra, non posso rinunciare a qualche capatina in cucina per dedicarmi alle ricette natalizie per il blog. Le idee in testa sono molte, ma tradurle in pratica, verificare che il risultato sia degno di essere condiviso, fotografare, scrivere…si rischia che le idee siano superate prima di aver visto la luce. 

Oggi, però, voglio condividere questa ricettina facile e veloce, un secondo piatto dedicato agli amici vegetariani e vegani che durante le festività natalizie vedono sfilare una parata di vassoi di arrosti, carni e pesci e molte meno idee che incontrino i loro gusti e le loro scelte alimentari.

Il tofu alla senape è una ricetta che si prepara in meno di un’ora, se poi vi organizzate per tempo con la marinata (potete marinare il tofu anche dalla sera precedente), allora la preparazione del piatto sarà davvero un lampo!  

tofu alla senaper

 

Con questa ricetta partecipo a “Contest Food – Chef per le Feste” di In Cucina con Mamma Agnese, in collaborazione con Punto Soave – I Sarti del Gusto”

contest-soave-con-scritte-natale

 

Stelle di tofu alla senape

Stelle di tofu in salsa alla senape
 
Preparazione
35 minuti

Cottura
15 minuti

Tempo totale
50 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Secondo
Cucina: Vegana
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Tofu naturale bio, 360 g
  • Latte vegetale (preferibilmente soia o canapa), 350 ml
  • Senape di Digione, 5 cucchiai
  • Scalogno, 1 grande
  • Sale marino integrale
  • Mandorle a filetti (per decorare)

Come fare:
  1. Intiepidite leggermente il latte vegetale e stemperatevi la senape.
  2. Affettate i panetti di soia in modo da ottenere 8 riquadri dello spessore di 1 cm circa.
  3. Con un tagliabiscotti a forma di stella sagomate le fette di tofu. Tenete da parte l’eccedenza per altra preparazione.
  4. Sistemate le stelle di tofu in un piatto o in un contenitore a fondo piatto con i bordi alti, quindi distribuitevi sopra lo scalogno tritato e bagnate con la marinata alla senape.
  5. Lasciate riposare il tofu nella marinate per almeno 30 minuti.
  6. Scaldate sul fuoco una padella e, trascorso il tempo di marinatura, versatevi la salsa privata delle fette di tofu che terrete a parte.
  7. Cuocete per una decina di minuti fintanto che la salsa non inizierà a restringersi.
  8. Unite le stelle di tofu e cuocete per altri 5 minuti coprendo la padella e irrorando di tanto in tanto il tofu con la salsa.
  9. Servite il tofu alla senape ben caldo decorato con filetti di mandorla

Mi piace perchè:
E’ una ricette ideale per le feste, veloce da preparare. E’ perfetta per vegetariani, vegani e anche per chi segue diete ipocaloriche.

Difficoltà: facile – Stagione: autunno/inverno

3.5.3226

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche su Facebook, Pinterest e sugli altri social

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]