Semifreddo ai frutti di bosco

Vi piace il semifreddo ai frutti di bosco? A me tantissimo: lo trovo fresco e, al tempo stesso,  goloso; non ci rinuncio neanche quando i frutti di bosco non sono di stagione (utilizzando frutta surgelata è infatti possibile ottenere un’ ottimo risultato).
L’unica differenza è che, usando frutti di bosco surgelati, è indispensabile cuocerli per una decina di minuti, mentre quelli freschi possono essere frullati ed aggiunti crudi alla preparazione.
Si tratta di una ricetta facile e veloce: si cuociono i frutti di bosco, si prepara lo sciroppo di zucchero, si ammolla la colla di pesce e, da ultimo, si aggiunge al tutto una considerevole quantità di panna montata che si sposa perfettamente con il sapore deciso e profumato dei frutti di bosco, dando vita ad un dolce dalla sorprendente bontà.
Io ho poi scelto di decorare il mio semifreddo con dei ciuffi di panna, qualche frutto fresco e foglioline di menta fredda. 
Naturalmente le varianti sono tantissime: si possono utilizzare delle piccole meringhe o biscottini di altro genere e, magari, si può sostituire la menta con profumatissime foglie di basilico (accostamento che io trovo azzeccatissimo).
Insomma, se vi piace l’idea, bando alle chiacchiere e tutti in cucina a preparare questo goloso semifreddo…
Ingredienti:
-400 gr di frutti di bosco surgelati
-frutti di bosco freschi q.b.
-320 ml di acqua
-180 gr di zucchero semolato
-15 gr di colla di pesce
-400 ml di panna da montare liquida
-100 gr di zucchero a velo
-foglie di menta
Cottura: 10 minuti per i frutti di bosco
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: cuocere i frutti di bosco per dieci minuti su fuoco basso unendo, solo se necessari, due cucchiai d’acqua.
Quando il composto è tiepido frullarlo con il frullatore ad immersione: fare dunque raffreddare completamente.
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, versare lo zucchero semolato con la quantità d’acqua indicata, mescolare fino a che lo zucchero si sarà sciolto e fare cuocere per cinque minuti.
Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al pentolino con lo sciroppo di zucchero e mescolare fino a che si sarà sciolta completamente.
Fare raffreddare ed unire il tutto ai frutti di bosco frullati.
Montare la panna (ben fredda) aggiungendo lo zucchero a velo in tre riprese quando inizia a montare.
A questo punto aggiungere con delicatezza la panna al composto preparato precedentemente.
Foderare con la pellicola alimentare uno stampo da ciambella con ventiquattro centimetri di diametro (basterà staccare due grossi fogli, bucarli in centro ed incrociarli all’interno dello stampo).
Versare la crema e mettere nel congelatore per almeno cinque o sei ore.
Tirare fuori il dolce mezz’ora prima di consumarlo e decorare a piacere con panna montata leggermente zuccherata, frutti di bosco freschi e foglioline di menta.
Il semifreddo ai frutti di bosco è servito. Vi abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]