Risotto speck e brie

Risotto Speck e Brie

Il risotto è un primo piatto che richiede un po’ di tempo e pazienza, che non sempre abbiamo l’occasione di preparare proprio per i ritmi frenetici che ci impone la vita quotidiana. Di tanto in tanto però è bello riscoprire dei profumi e sapori che non ci capitano davanti da un po’ e che forse abbiamo quasi dimenticato. Il risotto ci chiede di essere seguito e curato, però ci ricompensa con la sua cremosità e la sua consistenza unica: in un’ epoca dove il sushi e il basmati entrano in modo sempre più preponderante nelle nostre diete, questo piatto – così semplice e sostanzioso – ci riporta ai sapori “classici” e intramontabili della nonna.

Una delle cose che più mi piace del risotto è il suo essere versatile e poliedrico: il risotto si può fare praticamente con qualunque cosa abbiamo in frigorifero. La ricetta di oggi lo vede abbinato ad un vero classico: da grandi appassionati dell’accostamento speck e brie, abbiamo pensato che poteva stare benissimo in un risotto.

Vediamo quindi la ricetta di questo goloso risotto…

Ingredienti:

200 gr di riso

1 piccolo scalogno

Una noce di burro

½ bicchiere di vino bianco secco

2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

100 gr di speck tagliato a dadini

80 gr di brie

2 cucchiai di parmigiano

Brodo vegetale q.b.

Sale e pepe q.b.

Far rosolare i dadini di speck con il burro e l’olio.

Una volta ben rosolato rovesciare il riso facendolo tostare bene, poco dopo alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco, senza smettere di mescolare.

Aggiungere il brodo vegetale e portare a cottura. Mantecare con il brie tagliato a dadini e il parmigiano, aggiustare di sale e di pepe e servire.

Buon Appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]