Risotto semi integrale con zucca e roquefort

Ho sempre amato il risotto. In tutti i modi, anche più semplicemente lasciato “bianco” rigorosamente all’onda: cremoso, con tanto formaggio, magari con qualche erba aromatica, cotto e gustato subito caldo fumante. E’ uno di quei piatti confortanti, mi piace definirli piatti “certezza”…e i risotti senza dubbio se la giocano a pari merito con le zuppe in questo periodo. Qui ormai a tenermi compagnia è arrivato il primo freddo insieme alla pioggia e la mia amatissima nebbia mattutina (…si fa per dire naturalmente). Il bello di queste giornate che piano piano si accorciano è il regalo di un raggio di sole che cerca di farsi spazio in mezzo alle nuvole verso metà giornata, quella luce calda che illumina il bosco d’autunno, uno spettacolo.

E allora inauguriamo così il piacere di ritrovare i maglioni pesanti e il rumore della legna che scoppietta nella stufa con un risotto alla zucca e roquefort. Naturalmente se non avete questo formaggio, nulla vi vieta di sostituirlo con qualcos’altro.

16102016-img_5911-2

18102016-img_6085

18102016-img_6105-2

16102016-img_5839

Zuppa

Per questo risotto ho usato una zucca già arrostita in forno: un po’ per accelerare i tempi -perché si può preparare prima- ma anche perchè mi piace che si sciolga all’interno del riso, essendo già morbida. E poi è più saporita e se ne può preparare in abbondanza, è anche un’ottima base per preparare tantissimi piatti.

Questa ricetta è in collaborazione con Riso Gallo 160 anni insieme!

Risotto semi integrale con zucca e roquefort

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso semi integrale Gallo

400 g di zucca arrostita

1 scalogno dell’Emilia igp Freddi

1 litro di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)

60 g di formaggio roquefort

40 g di parmigiano

erbe aromatiche (rosmarino e santoreggia)

20 g di burro

sale e pepe

Procedimento

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti interni, tagliatela  a fette senza togliere la buccia, conditela con olio, sale, pepe e rosmarino, infornate per 30/40 minuti a 180°. Quando la zucca sarà diventata bella morbida e leggermente arrostita sarà pronta. A questo punto anche la buccia si leverà con più facilità.

Preparate a parte un brodo vegetale. In un tegame fate rosolare a fiamma vivace lo scalogno tagliato sottilmente con una noce di burro, aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente mescolandolo con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Abbassate la fiamma, dopodiché aggiungete la zucca arrostita a cubetti ed il brodo caldo, poco alla volta con un mestolo. Mescolate spesso il riso ed aggiungete sempre poco brodo alla volta. Portate a cottura, ci vorranno una ventina di minuti e non di più. A questo punto spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro, parmigiano e roquefort. Servite subito ben caldo!

Zucca

16102016-img_5932

Risotto semi integrale con zucca e roquefort

Risotto semi integrale zucca e roquefort

Risotto semi integrale con zucca e roquefort

Risotto semi integrale con zucca e roquefort

16102016-img_6006-2Risotto semi integrale con zucca e roquefort

16102016-img_6003

Il piatto bianco è di giovelab

L’articolo Risotto semi integrale con zucca e roquefort sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]