Risotto fragole e gamberi

Il mio orto mi sta dando grande soddisfazioni nell’ultimo periodo e un sacco di fragole.
Così domenica ho deciso di fare un menù tutto a base di fragole, perchè forse non lo sapete ma le fragole si possono utilizzare in molti piatti. Si possono abbinare alla carne o come in questa ricetta a un buon riso con l’aggiunta di freschissimi gamberi.


Ingredienti:
350 gr di riso carnaroli
scalogno
½ bicchiere vino bianco fermo
200 g fragole
200 g gamberi sgusciati
½ litro fumetto di pesce
 2 cucchiai olio e.v.o.
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 noce di burro
 sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il fumetto di pesce che ci servirà per la cottura del nostro riso. Mettiamo a bollire scarti di pesce vari, come teste lische e ritagli, insieme alle verdure e gli odori che più ci piaciono, per circa mezz’ora. Una volta che il liquido si sarà un po’ ritirato, filtriamo il composto con un colino a maglie fini. In pentola bassa e larga mettiamo l’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente. Quando questo sarà leggermente colorito buttiamo il riso e facciamo tostare per circa 3 minuti fino a che non avrà assorbito tutto l’olio ed avrà assunto un bel colorino dorato. Bagniamo quindi con il vino bianco e facciamo evaporare. Portiamo a cottura il riso bagnando di tanto in tanto con il fumetto di pesce e mescolando spesso. Nel frattempo tritiamo al mixer 150 g di fragole e filtriamo il composto con un colino a maglie fini per ottenere una crema più omogenea. Le fragole rimanenti dovranno essere tagliate e ci serviranno alla fine per la guarnizione del piatto. A metà cottura uniamo la nostra passata di fragole al riso e ultimiamo la cottura. A cottura quasi ultimata aggiungiamo i gamberi, metà l’ho tagliata a pezzetti e l’altra metà ho deciso di lasciarli interi.

 Serviamo il tutto ben caldo con un po’ di prezzemolo tritato fine, qualche pezzetto di fragola fresca  ed infine una spolverata di pepe.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]